Ascolti da record per Sanremo 2022 in occasione della prima serata: il Festival è stato seguito da 10 milioni 911 mila spettatori.
C’era qualche incertezza sul nuovo Festival di Sanremo di Amadeus e Fiorello e soprattutto qualcuno ipotizzava un calo degli ascolti. Più che altro per come ci sono arrivati i due padroni di casa. Quello dell’ultimo anno doveva essere l’ultimo Festival di Amadeus, poi l’improvviso cambio di rotta ma con la sensazione che l’entusiasmo fosse davvero poco. Sensazione che Ama e Fiore spazzano letteralmente via dopo neanche dieci minuti di Festival. La coppia è dirompente, la musica è per i giovani ma strizza l’occhio alle persone avanti con gli anni con Ranieri e Morandi, ad esempio. E gli ascolti premiano: la prima serata del Festival di Sanremo 2022 è stata seguita da 10 milioni 911 mila spettatori (54.7% di share).
RAI, gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo: Amadeus e Fiorello da record
I dati sono quelli diffusi dalla RAI nella mattinata del 2 febbraio:
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO 1°parte – 54,5% – 13 milioni 805 mila
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO 2°parte – 55,4% – 6 milioni 412 mila
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO ascolto complessivo – 54,7% – 10 milioni 911 mila
La sintesi è Amadeus batta Amadeus. Nel 2021 lo share si era fermato al 46,6%, comunque un risultato lodevole, degno di nota. Nel 2022 il 54.7% di share rappresenta un record incredibile e forse anche inaspettato. Ed è un risultato meritatissimo oltre che complicato da raggiungere. Gli ascolti non mentono: gli spettatori hanno apprezzato lo spettacolo (musicale e non) offerto.
“Non ne abbiamo mai parlato ma è chiaro che nel profondo del nostro cuore speriamo in un buon risultato. La televisione cambia sempre e non si può fare un confronto con due anni prima. Lo scorso anno avevamo una grande quota di pubblico giovane, quest’anno mi aspetterei una sorpresa anche nei target tradizionali“, aveva dichiarato Amadeus nella conferenza stampa di apertura.
Gli artisti in gara nella prima serata
Nella prima serata si sono esibiti:
Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir con Domenica
Yuman con Ora e qui
Noemi con Ti amo non lo so dire
Gianni Morandi con Apri tutte le porte
La Rappresentante di Lista con Ciao ciao
Michele Bravi con Inverno dei fiori
Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare
Mahmood & Blanco con Brividi
Ana Mena con Duencentomila ore
Rkomi con Insuperabile
Dargen D’Amico con Dove si balla
Giusy Ferreri con Miele