Festival di Sanremo, volano gli ascolti: i dati della seconda serata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festival di Sanremo, volano gli ascolti. I dati della seconda serata

Amadeus

Gli ascolti della seconda serata del Festival di Sanremo, Amadeus da record anche senza Fiorello, la sua spalla naturale.

Buona anche la seconda per Amadeus. Nella seconda serata, il Festival di Sanremo ha avuto una media di 11 milioni 320 mila telespettatori, ascolti da record che alzano l’asticella delle aspettative su questa edizione del festival della canzone italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Festival di Sanremo 2022, gli ascolti della seconda serata

I numeri in questo caso sono l’unità di misura del successo. Nel 2021 il Festival in occasione della seconda serata era stato seguito in media da 7 milioni 585 mila spettatori (42% circa). Nel 2022, come visto in apertura, i telespettatori sono stati, in media, 11 milioni 320 mila (quasi il 59%). La storia ci aiuta a comprendere meglio il successo di questa edizione del Festival. Quello del 2 febbraio 2022 è lo share più alto della seconda serata del Festival di Sanremo dal 1995. Parliamo dell’era Pippo Baudo, per intenderci.

Amadeus
Amadeus

La consacrazione di Amadeus

Amadeus è riuscito a superare il grande ostacolo della seconda serata, che solitamente raccoglie meno ascolti rispetto alla prima. La seconda serata non c’è l’effetto novità, non c’è il fascino dell’esordio. C’è meno curiosità, solitamente. Invece Amadeus è riuscito addirittura a superare gli ascolti della prima serata. Un colpo da maestro che sicuramente avrà fatto sorridere i vertici della RAI, sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta.

Non bisogna dimenticare o sottovalutare il fatto che questa seconda serata del Festival è stata particolarmente complicata e, almeno per quanto riguarda i critici, meno apprezzata.

Il livello musicale, salvo un paio di eccezioni, è stato più basso di quello della prima serata. Inoltre in occasione della serata d’esordio Amadeus si è giocato la carta Maneskin. L’asso di cuori. Gli ospiti della seconda serata sono stati meno coinvolgenti. Inevitabilmente, verrebbe da dire. Chiude il quadro il fattore Fiorello. Amadeus si è dovuto destreggiare senza la sua spalla naturale. Checco Zalone ha fatto il suo ma alla puntata è mancato ritmo.

Nonostante le difficoltà gli ascolti sono il metro di giudizio. E questo Festival piace.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2022 11:48

Chi è Lorena Cesarini, l’attrice che con il suo monologo ha commosso Sanremo

nl pixel