Assemblea Generale Onu: tocca a Biden e Zelensky poi Giorgia Meloni. I temi sul tavolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assemblea Generale Onu: tocca a Biden e Zelensky poi Giorgia Meloni. I temi sul tavolo

Joe Biden

Al via l’Assemblea Generale Onu con i presidenti dei vari Paesi pronti a discutere di temi importanti. Ci sarà anche Giorgia Meloni.

Tutto pronto a New York per l’Assemblea Generale Onu. Tanti capi di Stato presenti, su tutti Joe Biden e Volodymyr Zelensky che affronteranno temi delicati come la guerra in Ucraina ma anche la scottante situazione migranti. Sarà presente anche la Premier italiana Giorgia Meloni che prenderà parte all’evento al Palazzo di Vetro.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Assemblea Generale Onu: i temi di Biden e Zelensky

Joe Biden
Joe Biden

Il presidente Zelensky affronterà il primo intervento di persona e lo farà dopo Biden allo scopo di lanciare un nuovo appello a sostenere Kiev nella guerra in Ucraina e per cercare la via della pace.

Il leader dell’Ucraina presenterà “una proposta concreta agli stati membri dell’Onu su come rafforzare il principio di integrità territoriale”. Non solo. Dopo gli incontri al Palazzo di Vetro, lo stesso numero uno ucraino vedrà alla Casa Bianca proprio Biden e successivamente anche Benyamin Netanyahu e Luiz Inacio Lula da Silva, entrambi leader di Paesi che fino ad oggi non hanno varato sanzioni contro Mosca né inviato aiuti all’Ucraina.

Per quanto riguarda il presidente Usa, invece, Biden incontrerà il premier israeliano e il leader brasiliano olre ad avere già in agenda il suo primo vertice con i leader di cinque Paesi centro asiatici (Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan). Nel suoi discorsi ai capi di Stato, il numero uno americano parlerà della sua politica multilaterale, l’impegno per la difesa della democrazia e farà un altro appello per sostenere Kiev nella guerra.

C’è anche Giorgia Meloni

Nella notte italiana tra mercoledì e giovedì 20-21 settembre, sarà tempo anche per la Premier italiana Giorgia Meloni. Al centro del suo discorso ci sarà certamente la questione migranti. L’obiettivo è quello di chiedere che anche l’Onu faccia la sua parte con un piano ad hoc.

Esattamente come gli altri leader, anche la Meloni affronterà il tema clima con particolare focus su come l’Italia abbia intenzione di comportarsi nell’ottica di una transizione ecologica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2023 9:11

Ordina una pizza, poi arriva il conto: influencer su tutte le furie

nl pixel