Assicurazione moto: guidatori sempre più virtuosi ma premi sempre più alti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazione moto: guidatori sempre più virtuosi ma premi sempre più alti

Motociclista

La fotografia del settore delle assicurazioni per moto mostra una sostanziale contrapposizione tra virtuosità dei guidatori e costi del premio assicurativo.

Dagli ultimi dati ANIA emerge che un motociclista su tre si trova nella classe di merito più bassa disponibile, ma nonostante questo i premi degli ultimi anni non hanno registrato diminuzioni, anzi, al contrario, hanno subito dei ritocchi al rialzo. La parziale risposta a questa discrasia viene da una valutazione più attenta degli assicurati nel settore moto, più precisamente la maggior parte dei guidatori in prima classe si trova lì in virtù del Decreto Bersani. Tale normativa prevede che anche i neopatentati possono assicurare una moto ereditando la classe di merito di un altro familiare assicurato, questo permette di evitare la lunga ascesa partendo dalla classe di partenza 14.

Quest’affollamento delle classi più basse non genera un effetto positivo nel settore delle assicurazioni, anzi, va a determinare un effetto contrario che porta all’aumento delle tariffe dei premi pagati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come risparmiare sui costi di assicurazione

Secondo i dati ANIA, ogni anno, solo 5 motociclisti su 100 scendono di categoria a seguito di sinistri o incidenti vari, peggiorando così la loro situazione assicurativa.

Questo azzera l’effetto scivolamento e viene meno la natura mutualistica del sistema delle assicurazioni italiane, che prevede che chi è nelle classi più alte, e paga di più, concorre a pagare una quota di chi è nelle classi inferiori, che paga di meno.

Motociclista
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/motociclista-moto-corsa-veicolo-407123/

ANIA è la prima a chiedere al Governo che sia rielaborata una revisione del sistema bonus-malus, al fine di favorire anche chi è in prima classe e non ha benefici in termini di calo delle tariffe. Per questo, negli ultimi anni, chi è in classe di merito bassa, ha visto aumentare le tariffe legate al proprio premio assicurativo.

Per alleviare i costi dell’assicurazione, meglio chiedere un preventivo assicurazione moto alle compagnie dirette come Genertel, che si distingue per le soluzioni economiche comprensive di tutte le necessarie garanzie fondamentali per circolare sereni su strada e preservare il proprio portafoglio.

Questa è l’unica soluzione per risparmiare sui costi di assicurazione della moto, in attesa che a livello normativo siano fatte delle modifiche al sistema bonus-malus oggi in vigore.

A livello europeo altri paesi hanno già affrontato questa problematica, in Inghilterra hanno adottato la soluzione drastica di valer retrocedere di 7 classi di merito chi provoca degli incidenti.

In Germania il salto è addirittura di 9 classi, generando un maggior bilanciamento tra classi basse e alte, generando la reale possibilità di abbassare le tariffe anche a coloro che si trovano nelle classi di merito migliori.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/motociclista-moto-corsa-veicolo-407123/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2019 19:02

La Piaggio perde in Tribunale, la ‘Ves’ cinese non è un plagio della Vespa

nl pixel