Arrestato un ingegnere italiano di FCA: i dettagli della vicenda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

FCA, arrestato un ingegnere: è accusato di aver falsato i test sui motori diesel

Fca

Arrestato un ingegnere di FCA. L’uomo è accusato di aver falsato i test sui motori diesel. L’azienda è pronta a collaborare con le autorità.

DETROIT (STATI UNITI) – Arrestato un ingegnere di FCA. L’FBI di Detroit ha fermato Emanuele Palma, accusato di aver falsato i test sui motori diesel del gruppo. L’arrestato è responsabile dello sviluppi e della taratura di questa componente di tre litri e lavora ormai da diversi anni in Michigan.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le autorità statunitensi hanno aperto un’indagine per chiarire meglio la vicenda e arrestato l’ingegnere. Al momento l’italiano è stato rilasciato su cauzione ma ben presto potrebbe essere ascoltato per chiarire meglio la vicenda. Il filone dell’indagine fa parte dell’inchiesta del dieselgate iniziata nel 2017.

Ingegnere FCA arrestato a Detroit, le accuse

Le autorità statunitense contestano all’ingegnere di aver ingannato i consumatori, violato le leggi a protezione dell’ambiente e aver detto false dichiarazioni durante l’inchiesta. L’azienda ha subito preso le distanze e si è detta pronta a collaborare con l’FBI per chiarire meglio la vicenda.

La multinazionale ha spiegato di non aver mai violato (scientificamente n.d.r.) le leggi americane. La mancata comunicazione della presenza di un dispositivo elettronico è dovuta alla differenza di regolamenti tra Stati Uniti ed Europa. Nelle prossime settimane l’FBI proverà a chiarire meglio la vicenda con l’ingegnere italiano che resta il primo indagato.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Torino segue da vicino la vicenda

L’indagine riguarda la struttura di Detroit e non sembrano esserci coinvolgimenti della parte italiana. Da Torino, comunque, seguono da molto vicino la vicenda e soprattutto l’azienda piemontese si è detta “in attesa di conoscere ulteriori dettagli“. Massima collaborazione da parte della società con le autorità americane.

Una vicenda che rischia di compromettere ancora di più l’economia della FCA. Un momento non semplice dal punto di vista delle immatricolazioni per l’azienda automobilistica e questa vicenda rischia di far scendere questi numeri.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Terremoto in Indonesia, un morto

nl pixel