Assistenza agli anziani: tutto quello che c’è da sapere sul servizio di accompagnamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assistenza agli anziani: tutto quello che c’è da sapere sul servizio di accompagnamento

Anziano

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che comporta una serie di conseguenze, tra cui l’aumento dei rischi legati alla mobilità degli anziani.

Secondo il rapporto 2021 Mobilità in età avanzata realizzato da Dekra, il 30% circa degli incidenti gravi nell’Unione Europea ha coinvolto un over 65, mentre gli anziani rappresentano il 50% delle vittime nei sinistri contro pedoni e ciclisti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dallo studio emergono proiezioni preoccupanti, tenendo conto dell’andamento demografico in futuro questi episodi potrebbero perfino aumentare. È evidente come sia indispensabile garantire l’autonomia e il diritto alla mobilità degli anziani, tuttavia è fondamentale trovare soluzioni adeguate per tutelare gli over 65, in assoluto i soggetti più vulnerabili durante gli spostamenti.

In questo contesto un’opzione utile viene proposta dai servizi di accompagnamento e trasporto per anziani, in grado di offrire una soluzione efficiente e integrativa per non compromettere l’indipendenza delle persone durante la terza età.

Anziano
Fonte dell’immagine: https://pixabay.com/it/photos/mani-bastone-da-passeggio-anziani-981400/

Come si svolge il servizio di accompagnamento e trasporto di anziani

Un supporto adeguato e personalizzato consente di non essere costretti a spostarsi da soli, ma di avere a disposizione un’alternativa valida, per affrontare gli impegni della vita quotidiana in totale sicurezza senza rinunce e compromessi.

In Italia in questo settore è possibile usufruire del servizio di accompagnamento per anziani di Hellougo.com, prenotabile online ed effettuato attraverso il supporto di operatori UGO qualificati.

In questo modo è possibile ottenere sostegno per svolgere tutte le attività quotidiane, gli impegni medici e perfino beneficiare di soluzioni di mobilità per raggiungere la destinazione delle vacanze o andare a trovare i propri cari.

Il servizio può essere configurato secondo le proprie necessità, infatti l’accompagnamento può svolgersi a piedi, con i mezzi pubblici, tramite la propria auto oppure richiedendo l’uso della macchina dell’operatore qualificato. Naturalmente sono garantiti alti standard di sicurezza, specialmente in questo momento, per evitare qualsiasi rischio in merito al contagio contro il Covid-19, grazie all’applicazione dei protocolli individuati dall’OMS e dalle istituzioni sanitarie nazionali.

Inoltre, non si tratta solo di un servizio di trasporto e accompagnamento, ma di una prestazione di assistenza completa per anziani, a livello fisico e psicologico, affinché la persona fragile possa ricevere un aiuto concreto per realizzare le sue attività e quell’empatia così importante per gli over 65.

Ciò significa avere a disposizione un operatore unico e ricorrente per tutte le varie necessità, ricevendo attenzioni adeguate durante l’uscita e un sostegno essenziale quando bisogna affrontare terapie e riabilitazioni.

Il valore di un servizio di accompagnamento personalizzato e di fiducia

Poter contare su un servizio di accompagnamento sicuro, efficiente e personalizzato garantisce una serie di vantaggi significativi, contribuendo al miglioramento della qualità di vita degli anziani. Innanzitutto, è possibile rispettare tutte le attività da realizzare legate alla propria salute, evitando di rinunciare a visite, controlli e trattamenti a causa di problemi di mobilità o difficoltà negli spostamenti.

Un supporto qualificato consente di ritrovare fiducia in se stessi ed affrontare meglio la vita, beneficiando di un’autonomia adeguata per vivere l’invecchiamento in modo dignitoso e indipendente.

La possibilità di richiedere il servizio in qualsiasi momento permette di non avere vincoli, basta richiedere il sostegno di un operatore di fiducia quando necessario, con appena 24 ore di anticipo per la prenotazione dell’accompagnamento o del trasporto.

Inoltre, grazie alla possibilità di richiedere sempre lo stesso operatore è possibile instaurare un rapporto di amicizia e fiducia, affinché il tempo dell’attività sia anche un’occasione per socializzare e conversare, riducendo quel senso di solitudine che spesso colpisce gli anziani che vivono soli.

D’altronde, gli effetti del benessere psicologico sono considerevoli, in quanto svolgono un ruolo importante nello stato di salute e aiutano a proteggere le persone più vulnerabili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2021 9:31

Materiale elettrico: l’e-commerce spinge le vendite di settore

nl pixel