Legittima difesa, l'accusa dell'Associazione Nazionale Magistrati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I Magistrati contro la Legittima difesa: speriamo non si faccia. Salvini: si candidino con la sinistra

Matteo Salvini

L’Associazione Nazionale Magistrati contro la Legittima difesa di Matteo Salvini: È anticostituzionale, speriamo che non si faccia.

Torna a far discutere la legge sulla Legittima difesa proposta e largamente sponsorizzata da Matteo Salvini, che dall’inizio del suo mandato nel governo Conte ha promesso una giustizia amica per le persone che si difendono nelle proprie abitazioni o nelle proprie attività commerciali. La difesa è sempre legittima, ha annunciato il ministro dell’Interno scatenando le polemiche della Magistratura italiana e dei giuristi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial/

Legittima difesa, Associazione Nazionale Magistrati contro una delle leggi bandiera di Matteo Salvini

L’Associazione Nazionale Magistrati ha esultato alla notizia del rinvio della discussione sulla Legittima difesa in Parlamento, augurandosi che si tratti di un rinvio sine die in quanto si tratterebbe di un provvedimento incostituzionale.

Noi vogliamo che la riforma non si faccia – ha detto il Presidente dell’ANM Minisci. Non ce n’è bisogno perché l’istituto della legittima difesa è sufficientemente regolamentato. La tutela rafforzata della legittima difesa nel domicilio e nel negozio è già stata introdotta nel 2006“.

“Si lancia il messaggio sbagliato che se succede un fatto astrattamente riconducibile alla legittima difesa non si deve fare nessun accertamento. Questo non è possibile perché se un soggetto muore le indagini il PM le deve fare”.

Parlamento
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Giulia Bongiorno, Legittima difesa andrà in porto

La prima risposta alla posizione dell’ANM arriva da Giulia Bongiorno, ministro della Pubblica Amministrazione intervenuta ai microfoni di Radio anch’io.

La legge si limiterà alla tutela dell’aggredito e c’è volontà di andare avanti“, ha dichiarato Giulia Bongiorno escludendo quindi possibili contrasti con il Movimento Cinque Stelle.

Matteo Salvini: È gravissimo quello che hanno detto

Sulla questione è intervenuto anche Matteo Salvini, sia a mezzo stampa sia in occasione della conferenza stampa tenuta in Sardegna:

“La legittima difesa è calendarizzata in Aula alla Camera martedì prossimo, e sarà legge entro marzo […]. Non spetta a un magistrato dire quale legge bisogna fare e non fare. Facciano politica e si candidino con la sinistra. Si mettano l’anima in pace, sia in redazione al Corriere della Sera che i magistrati di sinistra: la legittima difesa sarà legge entro marzo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2019 10:45

Manovra, Conte risponde all’Unione europea: Evitare l’errore di politiche recessive

nl pixel