L'allarme di Assoutenti: "In arrivo il caro-colazione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’allarme di Assoutenti: “In arrivo il caro-colazione”

bancone bar

L’allarme di Assoutenti sul caro-colazione: “Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni di prezzi in salita”.

ROMA – L’allarme di Assoutenti sul caro colazione. In una nota, citata dall’Ansa, l’associazione ha spiegato come “negli ultimi giorni stiamo ricevendo numerose segnalazioni dei pressi in salita per quanto riguarda cappuccini, dolci lievitati ed espresso. Incrementi nei listini di pochi centesimi, ma che vengono avvertiti dagli italiani che quotidianamente si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti nel nostro Paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Truzzi (Assoutenti): “La colazione al bar sta diventando più costosa”

La nota pubblicata da Assoutenti è stata commentata anche dal presidente Furio Truzzi. “Ogni giorno 5,5 milioni di italiani fanno colazioni nei bar – ha detto il numero uno dell’associazione – un appuntamento irrinunciabile che inizia ad essere più costoso. Il caffè espresso è passato da 1 a 1,10 euro, il prezzo del cappuccino è arrivato a 1,50. Non si salvano nemmeno i dolci che sono aumentati del 20%“.

“Purtroppo siamo solo all’inizio – ha aggiunto Truzzi – e se l’emergenza continuerà il caffè potrebbe raggiungere la cifra record di 1,50 euro nel corso dell’anno e questa abitudine rischia di diventare un lusso per molti“. Insomma, l’invito è quello di cambiare passo sulle bollette per consentire gli italiani di continuare a godersi questo gesto.

bancone bar
bancone bar

L’aumento collegato al caro bollette

Come spiegato da Assoutenti, il rincaro è strettamente collegato al caro bollette. Inutile negare che gli esercizi si sono trovati davanti a delle spese maggiori e molti hanno deciso di aumentare i prezzi per poter riuscire a rispettare alcune scadenza.

La speranza è quindi quella di poter il prima possibile avere un intervento da parte del Governo per mettere fine alla risalita dei prezzi dell’energia e consentire alle aziende di guardare con maggiore fiducia al futuro e di conseguenza riuscire anche a consentire agli italiani di continuare a compiere un gesto quotidiano come quello della colazione al bar senza particolari rincari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2022 21:52

Lutto nel mondo della moda, è morto Nino Cerruti

nl pixel