AstraZeneca, i risultati della sperimentazione condotta negli Usa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

AstraZeneca è sicuro? I risultati della sperimentazione condotta negli Usa

Vaccino Covid

Covid, i dati della sperimentazione condotta negli Usa su AstraZeneca: il vaccino risulta efficace e sicuro per le persone che lo ricevono.

Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace: la conferma arriva dai risultati della sperimentazione condotta negli Usa. La notizia è stata rilanciata dalla Bbc, che ha presentato i dati dello studio. La sperimentazione è stata condotta su un campione di più di 30.000 volontari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino AstraZeneca, i risultati della sperimentazione condotta negli Usa

Dopo le polemiche che hanno lasciato il segno in Europa, anche gli Usa si esprimono sul vaccino AstraZeneca: la sperimentazione condotta sul prodotto conferma che il vaccino è efficace contro il Covid e soprattutto è sicuro. Una buona notizia che arriva in un momento delicato alla luce dello scetticismo – a questo punto ingiustificato – che circonda il vaccino in questione.

I dati sull’efficacia

Per la precisione, i dati confermano un’efficacia del 79% per quanto riguarda l’arresto dei sintomi legati al Covid e un’efficacia del 100% contro le forme gravi della malattia. Numeri che in effetti lasciano pochi dubbi sull’efficacia del vaccino.

In base ai dati aggiornati richiesti dalle autorità sanitarie statunitensi, l’efficacia legata ai sintomi del Covid è stata rivista e risulta essere pari al 76% e non al 79, come comunicato in un primo momento.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

AstraZeneca è sicuro

Per quanto riguarda la sicurezza, che era stata messa in qualche modo in discussione in Europa, i dati sono rassicuranti. Gli esperti statunitensi non hanno rilevato problemi legati alla coagulazione del sangue.

“Questi risultati sono una grande notizia. Mostrano la notevole efficacia del vaccino in una nuova popolazione e sono coerenti con i risultati degli studi condotti da Oxford. Possiamo aspettarci un forte impatto contro Covid-19 in tutte le età e per persone di ogni diversa estrazione dall’uso diffuso del vaccino”, ha dichiarato il responsabile del team che si è occupato della sperimentazione.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

L’approvazione negli Usa

Alla luce dei dati raccolti, anche gli Stati Uniti dovrebbero presto procedere con l’approvazione del vaccino AstraZeneca, che dovrebbe essere somministrato anche negli Usa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2021 9:49

La vaccinazione procede a rilento: in settimana non più di 200.000 somministrazioni al giorno

nl pixel