L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha lanciato un allarme, segnalando che sono stati già individuati diversi decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha lanciato un allarme, segnalando che sono stati già individuati diversi decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi. Inoltre, numerosi soggetti sono stati avvisati del fatto che i loro sistemi sono esposti ma non ancora compromessi.
In questo momento sta avvenendo un attacco su larga scala tramite un ransomware già conosciuto. Il Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha rilevato l’attacco. Gli esperti dell’Acn hanno identificato diversi decine di sistemi nazionali che sono probabilmente stati compromessi e hanno avvisato numerosi soggetti che i loro sistemi sono esposti ma non ancora compromessi.
Tuttavia, ci sono ancora alcuni sistemi che sono esposti ma non compromessi e per i quali non è stato possibile individuare il proprietario. Questi soggetti sono invitati a immediatamente aggiornare i loro sistemi.