Audi A1 vs Polo: sfida tra compatte del Gruppo Volkswagen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi A1 vs Polo: sfida tra compatte del Gruppo Volkswagen

Audi A1 Vs Polo

Audi A1 vs Polo: prestazioni e consumi a favore della bavarese, costi più contenuti per la compatta Volkswagen.

La Audi A1 e la Volkswagen Polo sono due modelli di auto compatta, a tre o cinque porte, e rappresentano l’offerta più significativa del Gruppo Volkswagen nel segmento. Simili per stile e impostazione, hanno nel prezzo e nella gamma delle motorizzazioni i principali elementi distintivi.

Motorizzazioni a confronto

Rispetto alla gamma abbinata alla Polo, le motorizzazioni Audi A1 rappresentano un’offerta meno articolata. I power train a benzina comprendono: un 1.0 litri (999 cc di cilindrata, tre cilindri in linea a trazione anteriore) nelle versioni da 82 CV e 95 CV; un 1.4 litri (1.395 cc) da 125 CV (anche con cambio automatico S tronic) e da 150 CV; un 1.8 litri da 192 CV abbinato solo all’allestimento Sport e un 2.0 litri da 231 CV. Le motorizzazioni a gasolio, disponibili per tutti i livelli di gamma, sono solo due: un 1.4 litri TDI da 90 CV (anche con cambio automatico) e un 1.6 litri da 116 CV.

La Volkswagen Polo, invece, per alimentazioni e tagli di potenza, offre un set di motorizzazioni assai variegato. Nel novero dei propulsori a benzina rientrano: un tre cilindri in linea da 1.0 litri TSI, da 999 cc di cilindrata, offerto in quattro tagli di potenza (65 CV, 75 CV, 95 CV e 116 CV); la stessa power unit, con potenza da 90 CV, viene proposta anche con la doppia alimentazione benzina/metano. La gamma dei motori benzina include anche un 2.0 litri TSI da 1.984 cc di cilindrata e 200 CV di potenza. Più limitata l’offerta diesel, costituita dal solo 1.6 litri nelle varianti da 80 CV e 95 CV (quest’ultima abbinata anche alla trasmissione automatica).

Audi A1 Vs Polo
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/36109666583
Leggi anche
Hyundai ix35: scheda tecnica del SUV che rinnovò la gamma Tucson

Dotazioni di serie, prestazioni e consumi

In attesa della nuova generazione della Audi A1, la VW Polo vince il confronto in tema di dotazioni di serie. La compatta del marchio di Wolfsburg, infatti, offre ABS, controllo elettronico della stabilità e della trazione, il sistema di rilevamento della fatica, la frenata d’emergenza e il riconoscimento dei pedoni. L’A1, invece, include soltanto climatizzatore, servosterzo e airbarg – disponibili anche sulla Polo.

Per ciò che riguarda le prestazioni, i due modelli offrono riscontri molto simili. La versione benzina base della A1 ‘corre’ un po’ di più (177 km/h di velocità massima contro i 164 km/h della Polo) e consuma meno in ciclo misto (4.2 litri ogni 100 km rispetto ai 4.8 l della VW). Anche la versione d’ingresso con motore diesel della casa bavarese si comporta leggermente meglio: l’1.6 litri produce consumi praticamente identici (3.7 – 3.8 l/100 km) ma prestazioni -seppur di poco – superiori: 10km/h in più per la A1 che tocca i 200 km/h di velocità massima.

I prezzi di listino

I prezzi di partenza, come sempre, dipendono dall’abbinamento tra allestimento e motorizzazione. In generale, i prezzi Audi A1 sono più alti di quelli della VW Polo. Quest’ultima, infatti, è acquistabile a partire da 13.600 euro, sufficienti per la versione d’ingresso con motore a benzina. L’allestimento più caro, invece, è quello equipaggiato con il 2.0 litri benzina (a listino da 25.650 euro). Il prezzo della VW Polo a metano va dai 16.000 ai 19.959 euro mentre gli allestimenti con motore diesel costano da 16.950 a 22.450 euro. La compatta bavarese copre un range di prezzo più alto: si va dai 18.250 ai 33.550 euro degli allestimenti con propulsore a benzina, passando per la gamma diesel, i cui prezzi di listino vanno da 20.850 a 27.300 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/72007988@N04/15786813071

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/36109666583

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2018 9:54

Hyundai ix35: scheda tecnica del SUV che rinnovò la gamma Tucson

nl pixel