L'audizione della ministra Azzolina alla Camera: le sue dichiarazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Azzolina: “Parte consistente del Recovery Fund deve essere destinata alla scuola” – VIDEO

Lucia Azzolina

L’audizione alla Camera della ministra Azzolina: “Prima di tutto la scuola deve essere sicura”.

ROMA – Audizione alla Camera per la ministra Azzolina che è intervenuta in commissione Istruzione e Cultura. “La scuola – ha ricordato la titolare del Miur citata dall’Ansaper prima cosa deve essere sicura. Negli ultimi mesi siamo riusciti a riavviare importanti stanziamenti che ora vanno potenziati e fatti confluire in un Piano pluriennale complessivo di efficientamento e ammodernamento degli edifici scolatici. E per farlo abbiamo bisogno di una parte consistente delle risorse dell Recovery Fund. Un impegno che Governo e Parlamento non possono non condividere visto che proprio dall’istruzione passa il futuro del Paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ministra Azzolina sul Recovery Fund: “Abbiamo una grande occasione”

La ministra Azzolina in questa audizione ha ricordato che con il Recovery Fund si ha una grande occasione che non può essere sprecata. “Se utilizziamo bene le risorse – ha aggiunto – potremo intervenire su alcuni dei mali storici della nostra scuola, potremo lasciarci alle spalle le stagioni peggiori che hanno tolto risorse e speranze. Dobbiamo guardare ad un futuro immediato in cui la Scuola possa riprendersi il proprio spazio perché è dovere di tutti farla tornare al centro delle strategie, delle cure e dell’interesse del nostro Paese. Il personale, le famiglie e gli studenti ci guardano con interesse, ma anche con grandi speranze e aspettative. E noi abbiamo il dovere di non deluderli“.

Lucia Azzolina
Lucia Azzolina

Azzolina: “Accrescere le competenze chiave”

La ministra ha concluso ricordando che l’obiettivo è quello di “accrescere le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare quelle linguistiche. Favorire l’accesso ad un’istruzione di qualità indipendentemente dal contesto socio-economico di appartenenza, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica“. Tutti traguardi che possono essere raggiunti sicuramente con l’aiuto delle risorse del Recovery Fund.

Di seguito il video con l’audizione della ministra Azzolina alla Camera sulla scuola

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2020 20:06

Spadafora, ‘Nuovo protocollo per la riapertura degli stadi’. Sileri, ‘All’Olimpico anche 20.000 tifosi’

nl pixel