Speranza in audizione: "Sospensione di AstraZeneca non incrina la fiducia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso AstraZeneca, Speranza: “Il governo è convinto che i vaccini siano l’arma fondamentale”

Roberto Speranza

Caso AstraZeneca, il ministro della Salute Roberto Speranza in audizione alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione dell’audizione davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato, ha parlato della sospensione del vaccino AstraZeneca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“L’interruzione temporanea e precauzionale delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca avvenuta in vari Paesi europei è stata frutto di confronto prima di agenzie regolatorie poi dei ministri della Salute dei Paesi europei. Ma il governo italiano è convinto che i vaccini siano l’arma fondamentale per contrastare il Covid […]. Il governo ripone la massima fiducia nelle agenzie regolatorie Ema e Aifa. E pretendiamo il massimo livello di sicurezza per i cittadini. La campagna di vaccinazione auspichiamo possa riprendere subito dopo che sarà arrivato il parere di Ema”, ha dichiarato Roberto Speranza parlando della sospensione del vaccino AstraZeneca.

Vaccino Covid, Roberto Speranza in audizione alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato

Nel corso della sua audizione il ministro Speranza ha confermato il ruolo centrale dei vaccini in questa fase dell’emergenza sanitaria.

“Il governo considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere la stagione difficile che stiamo vivendo nell’ultimo anno”.

Inoltre il ministro della Salute ha specificato che quanto accaduto non incrina la fiducia nei vaccini.

“Quanto accaduto non incrina la nostra fiducia nell’arma più importante di cui disponiamo per sconfiggere il virus”, ha proseguito Speranza.

“L’auspicio è che già da domani arrivino rassicurazioni per rilanciare la campagna di vaccinazione . Nel secondo trimestre avremo in arrivo oltre 50 milioni di dosi e nel terzo trimestre avremo altre 80 milioni di dosi, questo significa che potremo avere una accelerazione molto significativa”, ha aggiunto il ministro della Salute.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Il vaccino Johnson and Johnson: le prime dosi attese per la fine del mese di aprile

Roberto Speranza ha parlato anche delle prime consegne del vaccino monodose Johnson & Johnson: “Sul vaccino Johnson & Johnson l’auspicio è che dopo la metà di aprile possano arrivare le prime dosi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2021 12:52

Anniversario dell’Unità d’Italia, Mattarella: “Il Paese ha dimostrato spirito di democrazia, di unità e di coesione”

nl pixel