L'audizione in Senato di Confcommercio: ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Confcommercio: “A rischio 420mila posti di lavoro”

Confcommercio

L’audizione in Senato di Confcommercio: “A rischio 420mila posti di lavoro oltre che 270mila imprese”.

ROMA – In audizione in Senato la Confcommercio ha illustrato l’impatto negativo del coronavirus sull’economia italiana: “L’emergenza – ha precisato Enrico Postacchini citato da Il Messaggeroha messo a rischio nel commercio e nel turismo 270mila imprese e 420mila posti di lavoro“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il membro della Giunta della Confederazione ha chiesto degli interventi immediati a ristoro degli imprenditori visto che “gli operatori hanno perso la pazienza, non hanno visto nulla oltre ai 600 euro. I numeri sono inesorabili e purtroppo non ci sono strumenti immediati per mantenere in piedi le attività“.

Confcommercio sulla ‘fase 2’: “Ottimismo ingiustificato”

Nell’audizione Confcommercio si è soffermata anche sulla ‘fase 2’: “C’è grande enfasi per la ripartenza in sicurezza dal 18 maggio ma si tratta di un ottimismo ingiustificato“.

E’ alto il rischio – ha aggiunto Postacchini in questa conferenza – di un fenomeno di congestionamento e pericolosità delle attività commerciali nei confronti delle collettività. Stiamo destinati a vivere il 2020 con uno scenario da Ferragosto con l’aggravante che non ci saranno turisti e soprattutto nessuna corsa ad andare a mangiare fuori o a fare d’acquisti“.

Confcommercio
fonte foto https://www.facebook.com/confcommercio/

Confcommercio sul turismo: “Prevediamo un crollo del 50%”

Nell’audizione c’è stato un passaggio anche sul turismo: “Stimiamo un crollo che arriva al 50% di presenze e di riempimenti“.

In conclusione c’è stato un passaggio anche sugli aiuti ai dipendenti: “E’ indispensabile che la cassa in deroga venga prorogata ulteriormente, ancorché purtroppo non pagata, perché a fine giugno pensare a scadenze fiscali previste a marzo nel primo decreto e a una serie di incombenze è improponibile. Le attività continueranno a lavorare a basso regime“. E il Governo poche ore dopo queste parole ha approvato il decreto rilancio per provare a salvaguardare gli italiani.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/confcommercio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2020 21:51

Cassa integrazione, Inps anticiperà il 40 per cento su tutti gli assegni

nl pixel