Andrea Riccardi spegne 70 candeline. La vita e l'impegno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auguri a Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio compie 70 anni

Andrea Riccardi festeggia 70 anni. Lo storico fondatore della Comunità di Sant’Egidio è nato a Roma il 16 gennaio 1950.

Andrea Riccardi spegne 70 candeline. Lo storico fondatore della Comunità di Sant’Egidio, accademico e una volta ministro, è nato a Roma il 16 gennaio 1950.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi anni di vita, l’impegno sociale

Il giovane Riccardi frequenta il Liceo Virgilio nella Capitale. Dopo il processo di rinnovamento innescato dal Concilio Vaticano II, comincia a riunirsi con un gruppo di liceali per discutere e diffondere il Vangelo. Il gruppo si fa promotore di diverse iniziative di carattere sociale.

La Comunità di Sant’Egidio

Si tratta del primo nucleo della Comunità di Sant’Egidio che nasce ufficialmente nel 1968. Andrea Riccardi la fonda ad appena diciotto anni. In poco tempo, grazie alle tante iniziative di carattere sociale messe in atto, diventa un punto di riferimento, che fa del dialogo e dell’aiuto dei più bisognosi i propri capisaldi.

https://www.youtube.com/watch?v=lJPjcGtqQvU

La vita universitaria

All’impegno sociale e civile, Andrea Riccardi ha sempre accompagnato la passione accademica, che lo ha portato a diventare, nel 1981, professore ordinario. L’Università di Bari e La Sapienza sono alcuni dei prestigiosi atenei presso i quali ha insegnato. Oggi insegna all’Università degli Studi Roma Tre come professore di Storia contemporanea. Dal 22 marzo 2015, Riccardi è il presidente della Società Dante Alighieri.

Breve esperienza da ministro

Nel mese di novembre 2011, il presidente del Consiglio Mario Monti sceglie Andrea Riccardi per la carica di ministro senza portafogli per la Cooperazione internazionale e l’integrazione, carica che ricopre fino alla fine del governo tecnico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 18:32

Chi è Patrick Cutrone: fidanzata, biografia e curiosità

nl pixel