A comunicarlo è Bankitalia, che registra un ulteriore aumento dei tassi d’interesse: “A febbraio erano oltre il 4%”.
Sui mutui a tasso variabile “la rata aumenta rispetto a un anno fa di 159 euro al mese”. L’ultimo report della Banca d’Italia ha rilevato un maggiore rialzo dei tassi d’interesse, rappresentando sempre più difficoltà per chi desidera acquistare casa: a febbraio c’è stato un rialzo fino al 4,12% contro il 3,95% di gennaio.
I dati di Bankitalia
Acquistare casa diventa un’impresa complessa, se non impossibile. Bankitalia fa sapere che i tassi di febbraio “sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 4,12 per cento (3,95 in gennaio); la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 46 per cento (59 nel mese precedente)”.
La sproporzione spaventa se messa a confronto con l’1,85% di febbraio 2022, decollati di 2,27 punti percentuali un anno dopo. Questi numeri, secondo il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, si tradurrebbero in un rincaro mensile di circa 159 euro: “Considerando l’importo e la durata media di un mutuo, un rialzo dei tassi così consistente significa che, la rata, per chi ha sottoscritto ora un mutuo a tasso variabile, aumenta, rispetto a un anno fa, da 585 a 744 euro, con un rincaro pari a 159 euro al mese. Una mazzata annua pari a 1.908 euro”.
I rischi per chi ha stretto un mutuo a tasso variabile
L’ultimo rialzo dei tassi d’interesse pesa soprattutto sui mutui a tasso variabile. La situazione attuale era stata in realtà già annunciata il mese scorso, dopo la decisione presa dalla Banca centrale europea che mirava a contrastare l’inflazione.
La presidente Christine Lagarde aveva infatti lanciato un appello agli istituti bancari, chiedendo di dare una mano alle famiglie. “Sono certa che molti istituti finanziari siano pronti a rinegoziare i mutui”, aveva detto proponendodi allungare i tempi per la restituzione del prestito.