Arera, nel quarto trimestre luce a +29,8 per cento e gas a +14,4
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette, da venerdì scattano gli aumenti: quanto pagheremo in più

soldi monete euro

Aumenti di luce e gas in arrivo nel quarto trimestre. L’intervento del Governo ha permesso di contenere l’incremento.

ROMA – Sono in arrivo gli aumenti di luce e gas nel quarto trimestre. Secondo quanto riferito dall’Arera, citata dall’Ansa, dal 1° ottobre l’elettricità dovrebbe avere un incremento del 29,4% mentre la seconda del 14,4%. “La straordinaria dinamica dei prezzi delle materie verso i massimi storici e le alte quotazioni dei permessi di CO2 – si legge nella nota – avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quello del gas“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Draghi quindi ha permesso di avere uno ‘sconto’ su queste due bollette, ma i numeri restano molto alti e per questo motivo ci aspettiamo in futuro un intervento più ampio per mettere definitivamente fine agli aumenti.

L’intervento dell’Arera

Dopo le indicazioni da parte del Governo, l’Arera è intervenuta annullando gli oneri generali di sistema e potenziando il bonus sociale dedicato alle famiglie in difficoltà. Si tratta di un intervento sicuramente importante anche in ottica ripresa economica.

La pandemia ha creato molti problemi alle famiglie e la ripartenza poteva essere messa in difficoltà proprio da questo rincaro. Fortunatamente l’intervento del premier ha permesso di ridurre l’aumento e guardare con fiducia al futuro.

soldi monete euro
soldi monete euro

Nuovo decreto del Governo?

Non si esclude in futuro un nuovo decreto da parto del Governo per cercare di mettere in campo delle misure per porre definitivamente fine a questi aumenti. Un intervento sicuramente molto più ampio di quello messo in campo in questo momento.

Non sono ancora chiare le tempistiche di questa possibile misura e nelle prossime settimane si saprà qualcosa in più. In attesa di capire le mosse del Governo, la certezza è rappresentata dall’incremento in questo quarto trimestre dell’anno caratterizzato dalla ripresa economica dopo la pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021 7:42

Alitalia, Orlando: “In arrivo la norma sugli ammortizzatori sociali”

nl pixel