L’Austria non riapre il confine con l’Italia. Di Maio, ‘Individualismi danneggiano l’Europa’

L’Austria non riapre il confine con l’Italia. Di Maio, ‘Individualismi danneggiano l’Europa’

L’Austria non riapre il confine con l’Italia. Vienna: “Non è una decisione contro Roma, i dati non lo consentono”.

VIENNA (AUSTRIA) – L’Austria non riapre il confine con l’Italia. Nella conferenza stampa il ministro degli Esteri in conferenza stampa ha annunciato l’intenzione di aprire le frontiere con 7 Paesi confinanti con la nostra Nazione che resta esclusa.

I dati non consentono di aprire il confine con l’Italia – sottolinea Alexander Schallenberg in conferenza stampa – ma intendiamo farlo il prima possibile. Vorrei precisare che non è una decisione contro la Roma“.

Conte: “No a decisioni discriminatorie con l’Italia”

Una decisione che non è piaciuta a Roma. Nella conferenza stampa in vista della ‘fase 3’ il premier Conte ha chiesto ai Paesi di adottare misure discriminazione nei confronti dell’Italia: “Non capisco le scelte di Grecia e Austria. Non vorrei pagassimo un lavoro fatto con trasparenza e severità“.

Il presidente del Consiglio ha aggiunto che “i ministri si stanno dando tanto da fare per non arrivare a queste decisioni che ritengo inaccettabili. Sono convinto che riusciremo a convincere i nostri amici a cambiare idea“.

16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Di Maio: “Individualismi che danneggiano l’Europa”

Anche il ministro Di Maio ha duramente criticato la decisione dell’Austria. “Gli individualismi violano lo spirito comunitario e danneggiano l’Europa e il mercato unico“, avrebbe detto, secondo l’Ansa, il titolare della Farnesina in un incontro con il suo staff.

Nelle prossime ore è previsto un colloquio con il suo omologo austriaco per cercare di trovare una soluzione. Possibile a questo punto che nei prossimi giorni ci possa essere un passo indietro da parte di Vienna che potrebbe decidere di riaprire in parte i confini con il nostro Paese. “Vediamo – hanno precisato dal governo austriaco – che la situazione in Italia è molto migliorata e che alcuni regioni hanno buoni dati Covid. L’obiettivo resta di riaprire i confini appena i dati lo consentiranno“.

Argomenti