Auto: ecco i 20 modelli più costosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto: ecco i 20 modelli più costosi di sempre

Volante Mercedes

Sono queste alcune delle auto più costose al mondo, scopriamo chi è la vincitrice di questa speciale lista.

Il collezionismo di auto mobili è un hobby per appassionati molto facoltosi. Le vetture d’epoca più prestigiose sono per di più oggetto di grande contesa presso le case d’aste specializzate, con una piccola popolazione in grado di poter spendere quotazioni multimilionarie sempre più alte. Solo lo scorso anno, una Mercedes-Benz 300 Slr Uhlenhaut Coupe del 1955 ha impresso un nuovo record venendo venduta all’asta per circa 135 milioni di euro, una somma altissima che ha distrutto tutti i precedenti record di svariate decine di milioni. Ci sono anche transazioni private di cui non è nessuna traccia. Ebbene, quali sono le vetture più alte di prezzo di cui si ha notizia mai avuto di mano tra i facoltoso collezionisti?

Volante Mercedes
Volante Mercedes

La vincitrice tra le vetture

Nella classifica dei venti veicoli più costosi di sempre, si trovano numerose Ferrari, tra cui le famose 250 Gto, 290 Mm, 335S Scaglietti, 410 S e 275 Gtp nella rara versione Nart. Tuttavia, vi è anche l’Alfa Romeo 8C 2900, che gode di una leggendaria reputazione. Aston Martin è rappresentata dalle storiche Dbr1 e DP215, mentre altri modelli molto rari includono la Jaguar D-Type. Ovvero la prestigiosa Duesenberg Model Ssj e la più moderna McLaren F1.

Tra i veicoli presenti in classifica, l’unico rappresentante tedesco è la Mercedes W 196 R iridata in Formula 1, guidata dal leggendario Juan Manuel Fangio. La valutazione dei veicoli è stata espressa in euro, ma la maggior parte delle transazioni è avvenuta in dollari. Quindi con i cambi attuali utilizzati per la conversione delle cifre. Solo le transazioni note e verificate sono state considerate nella stesura della classifica, non quelle il cui valore non è mai stato confermato ufficialmente.

Il veicolo più costoso di tutti i tempi rimane la leggendaria ed esclusiva Mercedes 300 Slr Uhlenhaut Coupé, con data1955.

Leggi anche
F1, Ferrari, Vasseur: “non ce lo aspettavamo”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023 15:19

F1, Ferrari, Vasseur: “non ce lo aspettavamo”

nl pixel