Auto italiani: oltre 600 veicoli ogni mille abitanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto italiani: oltre 600 veicoli ogni mille abitanti

Colori auto

L’Italia ha un parco auto secondo solo a quello del Lussemburgo nel vecchio continente europeo, 600 vetture ogni mille cittadini.

Nella seconda edizione dell’Octo Connected Forum, grandissimo evento sulla smart mobilità emerge come gli italiani nei suoi spostamenti siano molto dipendenti dall’auto. Ossia circa l’80% del traffico si sposta con una vettura. Negli obiettivi della Vision Zero di Octo spiccano tre punti per arrivare alla smart mobility: zero incidenti, niente inquinamento e niente traffico. Difficile molto difficile raggiungere tutti gli obiettivi proposti ma si possono abbassare le cifre anche di molto.

Colori auto
Colori auto

Le cifre

In Italia è stata confermata la cifra di circa 663 auto ogni 1000 persone. Cifra battuta nel vecchio continente solo dal Lussemburgo con 681 vetture ogni 1000 persone. Da qui anche alcune cifre come il numero di morti negli incidenti è superiore alla media europea con 48 deceduti per un milione di abitanti, mentre in Francia 45, seguono Spagna, Germania e Gran Bretagna con 32, 31 e 24.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nicola Veratelli, CEO di Octo Group parla così durante l’evento del Connected Mobility 2025, ecco le parole riprese dalla La Stampa: “Lo scorso anno ci eravamo detti che per essere efficaci nella realizzazione della via italiana alla mobilità connessa sarebbe stato necessario trasformare le idee in azioni. Ed è esattamente su questo che ci siamo concentrati per questa seconda edizione di Connected Mobility 2025.

Aggiunge il CEO di Octo: “Sulla concretizzazione di progetti di mobilità connessa condivisi con i diversi attori che compongono l’ecosistema della mobilità in un’ottica di pragmatismo che tenesse conto del grado di maturità raggiunto nel frattempo dal digitale da un lato e dalla società dall’altro.

Conclude così Veratelli: “Grazie ai fondi del PNRR l’Italia è oggi in una posizione estremamente favorevole per accelerare un processo di crescita della smart mobility che contribuisca alla Vision Zero di Octo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2022 18:05

F1, Perez: “Non ho idea di cosa sia successo”

nl pixel