Autonomia, Conte: "Un progetto del genere sarebbe inaccettabile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autonomia, Conte: “Un progetto del genere sarebbe inaccettabile”

Conte Giuseppe

A margine di una conferenza stampa il premier Conte interviene sull’argomento dell’autonomia: “Dobbiamo evitare che l’Italia si slabbri”.

ROMA – E’ ufficialmente rottura tra M5s e Lega sull’autonomia regionale e il premier Conte si schiera a favore del gruppo dei grillini. A margine di una conferenza stampa il presidente del Consiglio attacca duramente la Lega su uno dei provvedimenti cruciali di questo esecutivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dovremo introdurre strumenti di salvaguardia solidaristici – sottolinea il leader italiano – per evitare che l’Italia, come dire, si slabbri. Un progetto del genere sarebbe inaccettabile“.

Autonomia, rottura tra Lega e M5s: maggioranza a rischio?

La rottura tra Lega e M5s sull’autonomia potrebbe mettere a serio rischio la tenuta di questo esecutivo. In più di un’occasione, infatti, Matteo Salvini ha confermato che non ha nessuna intenzione di andare avanti con i no ma da parte dei grillini non c’è stato nessun cambio di passo.

A confermare la linea dei pentastellati è stato anche il premier Conte che per la prima volta ha preso una posizione ben chiara. La norma in questo modo non va bene. Nessun vertice previsto nelle prossime ore con la discussione che potrebbe essere ripresa a settembre ma attenzione alle sorprese che questo governo ci ha abituato.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Dall’autonomia al caso Lega: il governo si spacca

Sarà un’estate molto calda per il Governo. La tensione nella maggioranza è iniziata con l’argomento migranti ed è proseguita con autonomia e il caso della Lega finanziata dalla Russia. Salvini e Di Maio hanno sempre ribadito la propria intenzione di continuare a governare insieme fino al termine della legislatura ma non sarà semplice.

Le tensioni e gli attacchi sembrano essere all’ordine del giorno e per questo le previsioni e i ‘pronostici’ sono diversi. La cosa certa è che a settembre ci potrebbe essere la resa dei conti con la manovra e le elezioni in Primavera non sono per nulla impossibili.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni del premier Conte

In conferenza stampa con i Ministri Alessandra Locatelli e Lorenzo Fontana

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 11 luglio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:10

Dl Sicurezza, la Regione Toscana sfida Salvini

nl pixel