Sicurezza auto: come il sistema Adas salva le vite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sicurezza auto: come il sistema Adas salva le vite

Cinture di sicurezza

Sono questi i dieci sistemi d’auto che salvano le vite, scopriamo quali sono i più utili in questione per la sicurezza.

Parlando di sistemi di sicurezza per auto, scopriamo quali sono i più importanti per salvare le vite. Sapere cosa è Adas? L’Adas è l’acronimo quindi di Advanced Driver Assistance System. Si tratta di un sistema di assistenza al conducente ormai presente sulla maggior parte delle macchine moderne di ultima generazione quindi. La loro funzione principale è quella di supporto al conducente durante la guida o nelle varie manovre anche quella del parcheggio o addirittura di notte.

L’Unione Europa per abbassare la percentuale di incidenti (in aumento dopo il periodo di lockdown dove essi avevano fatto scendere questa statistica) ha deciso di rendere obbligatori già quattro di questi sistemi suddetti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinture di sicurezza
Cinture di sicurezza

Quali sono gli elementi

Scopriamo quali sono i sistemi di sicurezza dell’auto che ora sono obbligatori. Si trattano rispettivamente della famosa frenata automatica di emergenza (Aeb), l’assistente al mantenimento di corsia rinominato Emergency Lane Keeping Assist (Elk). Da non dimenticare il monitoraggio della sonnolenza e riconoscimento della distrazione del conducente molto utile soprattutto per chi lavora di notte e tra i giovani (Dms) e l’ausilio al mantenimento della velocità più idonea nella strada in cui si ci trova Intelligent Speed Assistance (Isa).

La scelta dell’UE è giustificata dai dati ISTAT forniti che ci mostrano che nello scorso anno, c’é un aumento di circa il 28 percento dei i sinistri rispetto appunto al 2020. Ciò è dovuto anche al lockdown sicuramente come suddetto in precendenza, dato che nei dati dell’anno 2019 possiamo vedere una tendenza invertita. Ovvero il -9,4% circa tra le vittime, oltre -15,2% feriti e, infine, il -11,8% incidenti. Questo ottimo risultato è sicuramente merito dell’Adas appunto e dei suoi strumenti automatici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2022 20:08

Idrogeno: ecco come funziona nelle vetture tradizionali

nl pixel