Autovelox del rumore: cos'è e come funziona l'autorumox
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arriva l’autovelox… del suono!

Autovelox

Parte dalla Francia la sperimentazione dell’autorumox, l’autovelox del rumore che intercetta gli inquinatori acustici.

La Francia sperimenta l’autovelox del suono, definito autorumox. E già si studiano le multe per gli inquinatori acustici. Ma di cosa si tratta esattamente? Di apparecchi in grado di calcolare il rumore emesso da un veicolo. Nel caso in cui il sound superi i limiti consentiti scatta la multa per inquinamento acustico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è e come funziona l’autorumox, l’autovelox del rumore

A differenza del tradizionale autovelox, il nuovo strumento non registra la velocità del veicolo ma il rumore emesso dal mezzo. E se il rumore supera i parametri, il conducente sarà multato per inquinamento acustico.

Autovelox
Autovelox

Parigi guida la lotta contro l’inquinamento acustico

La sperimentazione inizierà a Parigi, con l’amministrazione locale che ha deciso di dichiarare guerra ai rumori molesti. Presentando la nuova iniziativa, il vicesindaco ha sottolineato gli effetti collaterali dei rumori troppo forti. “I rumori riducono la speranza di vita dei parigini di nove mesi“, ha sottolineato il vicesindaco facendo riferimento ad uno studio sull’inquinamento acustico.

Parigi
Parigi

Le multe per i trasgressori

Con la sperimentazione che prende forma si valutano anche le multe per i trasgressori, che saranno sanzionati con una multa fino a 135 euro. Multe severe quindi, che confermano come il tema dell’inquinamento acustico sia particolarmente sentito.

La possibile svolta con la diffusione delle auto elettriche

Va detto che quello dei rumore delle macchine è un tema particolarmente caro agli amanti del mondo dei motori. Non parliamo infatti dei rumori molesti delle auto che avrebbero bisogno di una messa a punto. Pensiamo anche ai motori delle super-car che hanno un sound decisamente accattivante. Musica per le orecchie degli appassionati.

Va anche detto che il problema è destinato a risolversi (se non del tutto quasi) con la rivoluzione verde. Le auto elettriche e ibride sono silenziose o comunque decisamente meno rumore di alcune auto attualmente in circolazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2022 13:44

Gli effetti collaterali delle sanzioni alla Russia: le società occidentali più colpite

nl pixel