Bancomat e PagoBancomat: come funzionano?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bancomat e PagoBancomat: come funzionano?

carta credito prepagata bancomat

Pagobancomat e bancomat come funzionano e ciò che occorre sapere

Differenze tra PagoBancomat e Bancomat

Quando si parla di PagoBancomat e Bancomat ci si riferisce a due Circuiti precisi interconnessi tra loro, per circuiti si intendono i marchi riportati sulla propria carta, che sia essa una prepagata o di altro tipo escludendo le carte di credito, degli esempi a seguire:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

1): Mastercard

2): PagoBancomat

3): Visa

4): Altri….

Il bancomat è associato sempre al Circuito PagoBancomat.

Va detto che con il termine bancomat si intende anche nel gergo comune, identificare in generale la carta magnetica utilizzata a fini di prelievo, pagamento etc. ma tale approccio risulta essere errato per un preciso motivo.

Bancomat e PagoBancomat sono le denominazioni di tipo commerciale che identificano nel Territorio Nazionale e unicamente in questo, rispettivamente:

A): un preciso circuito di servizi valido ai fini il prelievo di denaro contante dagli sportelli automatici

B): uno specifico circuito di servizi utili per il pagamento di beni e servizi da effettuare ai POS abilitati

Tutte e due queste denominazioni rappresentano e sono dei marchi registrati di proprietà di un Consorzio, il Consorzio Bancomat per l’appunto.

Circuiti Nazionali e Circuiti Esteri

Ulteriore differenza tra i diversi circuiti è quella relativa ai luoghi di funzionamento dei bancomat, Pagobancomat e Bancomat sono due circuiti italiani mentre Visa, Mastercard e altri sono circuiti internazionali.

I circuiti del Consorzio Bancomat non solo consentono prelievi e pagamenti ma hanno anche a che fare con ulteriori operazioni effettuabili attraverso le loro carte magnetiche. Tali operazioni e attività sono sintetizzabili come segue:

1. Monitoraggio effettuato sugli standard di sicurezza stabiliti

2. Decisione relativa a coloro che possono entrare a far parte del circuito (ecco che entrano qui in gioco i circuiti internazionali)

3. Definizione delle commissioni interbancarie per ogni tipologia di servizio

Le carte di credito sono escluse dai circuiti Bancomat / PagoBancomat mentre tutte le altre tipologie di carta vi rientrano. Infine le due denominazioni sono associati sempre e comunque quindi l’uno non può ritenersi privo dell’altro.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2021 10:45

Bancomat non abilitato cosa significa

nl pixel