Bancomat smarrito cosa fare e come comportarsi in questa circostanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bancomat smarrito, cosa fare e come comportarsi

carta credito bancomat

Bancomat smarrito come comportarsi e che misure adottare in tali circostanze

Bancomat smarrito

Un bancomat smarrito non è qualcosa che avviene di rado. Può trattarsi semplicemente di una dimenticanza talvolta, ma se dietro c’è un furto allora la situazione cambia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sia che il Bancomat sia stato rubato, sia che si tratti di averlo perso occorre procedere seguendo passaggi specifici.

La guida odierna si concentrerà proprio sui casi nei quali si smarrisce il proprio bancomat sintetizzando le azioni da intraprendere per evitare problemi o furti eventuali di denaro.

Per prima cosa occorre che blocchiate la carta, il blocco del bancomat è e rappresenta una misura preventiva di sicurezza per evitare spiacevoli situazioni ipotetiche che potrebbero verificarsi.

Bloccare il bancomat significa rendere la vostra carta magnetica inutilizzabile e ciò si rende necessario in caso di perdita della carta per ovvie ragioni.

Come far bloccare il Bancomat

Al fine di effettuare tale procedura occorre contattare la sede principale della vostra banca, o alternativamente chiamare il numero verde 800 822 056 che viene messo a disposizione dalla SIA la Società Interbancaria per l’Automazione, tale Società gestisce l’intero circuito valido per ogni bancomat.

Se invece la carta magnetica è del Gruppo Poste Italiane il Numero Verde da contattare è l’800.00.33.22 per chi chiama dall’Italia e il +39.02.8244.33.33 per chi telefona dall’estero.

I passaggi successivi al Blocco della Carta

In un secondo momento, e solo dopo aver fatto bloccare la carta magnetica a voi intestata, dovrete presentare la denuncia di smarrimento del bancomat alle forze dell’ordine.

Per fare ciò potrete recarvi presso una caserma dei carabinieri o alternativamente presso un qualunque commissariato di polizia.

Conserverete il verbale rilasciato dopo aver effettuato la denuncia di smarrimento e con questo vi recherete alla filiale della vostra Banca.

Fatto ciò e avendo comunicato la problematica a chi di dovere avrete il vostro denaro tutelato, qualora si fosse verificata una truffa sul vostro bancomat anche le somme perse saranno rimborsate proprio in virtù dello smarrimento della carta opportunamente denunciato e comunicato alla vostra agenzia bancaria-postale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2023 10:17

Cos’è il pignoramento presso terzi e quali sono gli obblighi del terzo pignorato?

nl pixel