Il direttore di Malattie infettive Matteo Bassetti dovrà risarcire con 6.000 euro la famiglia di Luc Montagnier.
Durante un dibattito a Sutri (Viterbo) con il sindaco Vittorio Sgarbi, il biologo e virologo francese Luc Montagnier fu attaccato dagli insulti da parte del direttore di Malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, Matteo Basetti.
Oggi la famiglia dello scienziato morto chiedono un risarcimento.
La vicenda
I fatti risalgono all’agosto del 2021, quando durante la pandemia si discuteva in maniera molto accesa sull’utilità dei vaccini anti-Covid, in un dibattito in provincia di Viterbo tra scienziati e No vax. Durante la discussione, Matteo Bassetti ha definito Luc Montagnier “un rincoglionito con problemi di demenza senile”.
L’espressione del Direttore di Malattie infettive, è stata reputata dal tribunale chiaramente “offensiva e lesiva dell’onore e della reputazione del ricorrente, diretta a screditare il valore come persona”, volta a denigrare lo scienziato francese “non per le teorie sostenute in relazione ai vaccini, bensì per la sua condizione umana di anziano”.
La famiglia erede di Montagnier, morto lo scorso anno, puntano ad ottenere un risarcimento di 500 mila euro. Tuttavia, il giudice del tribunale civile di Genova ha parzialmente accolto la richiesta, condannando Bassetti al pagamento di 6 mila euro.