Batmobile, la macchina di Batman: storia e modelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Batmobile, storia di un mito senza tempo

Batmobile

La Batmobile, sebbene sia un’auto di fantasia, è rimasta nell’immaginario collettivo grazie ai film di Batman che l’hanno proposta in diverse versioni.

A chi piace il personaggio di Batman, il cavaliere oscuro nato nei fumetti della Dc Comics e successivamente trasposto per il piccolo e grande schermo in serie tv e film, non può fare a meno di ammirare l’auto con cui va in giro a combattere il crimine: la Batmobile. La storia di questa auto iconica, sebbene sia di fantasia, è veramente particolare, e la sua leggenda è stata alimentata dalle varie versioni “vere” che si sono susseguite negli anni nelle diverse trasposizioni cinematografiche e televisive. Addirittura alcune persone guidano una Batmobile, create su quella vista nella trilogia cinematografica di Christopher Nolan, in particolare in Russia. Ecco cosa c’è da sapere sulla genesi, la storia e le diverse versioni dell’auto.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

La storia della Batmobile

Il personaggio di Batman fa il suo debutto nell’albo a fumetti Detective Comics 27, datato 1939. Il cavaliere oscuro fin da subito ha un’auto personale con cui gira per la città di Gotham per combattere il crimine. Prima era una berlina rossa, e poi diventa più tenebrosa fino a diventare la vera e propria Batmobile, nel 1950.

Nel 1943, però, in concomitanza con l’uscita del primo film di Batman, l’auto usata fu una Cadillac, decappottabile, un’auto americana tra le più iconiche. Questa Batmobile, che non si chiamava ancora così, non divenne famosa, in quanto era fin troppo normale.

Nel 1950, come già accennato, arrivò la prima vera auto nei fumetti con protagonista Batman, con tanto di ala posteriore simile a quella di un pipistrello e gadget tecnologici per combattere il crimine. Da quel momento la Batmobile divenne tale come la conosciamo, e negli anni ci sono state moltissime versione della stessa.

https://www.instagram.com/p/B8XQzJFDdXC/

La prima (seconda se contiamo anche il primo film) versione è quella della serie tv iconica del 1966, quella con Adam West protagonista. Tra le macchine di Batman questa è una delle più iconiche. Il designer che si occupò della sua creazione fu George Barris, che partì da una Lincoln Futura (un concept della Ford dell’epoca) e diede forma a questa vettura, con calotta apribile e motore idealmente a reazione.

Nel 1989 poi, con il film Batman diretto da Tim Burton, con protagonista Michael Keaton, la Batmobile fu realizzata da Anton Furst che ne diede la forma di una GT dalla lunghezza estrema per quanto riguarda la carrozzeria. In particolare questo veicolo montava un reattore nel mezzo, parabrezza e tetto traslabili, come in un caccia aeronautico. Un’auto a dir poco tenebrosa e spettacolare!

https://www.instagram.com/p/CA4VlUJF6z5/

nel 1997, con Batman interpretato da George Clooney, il designer Harald Baker mise a punto una Batmobile ispirata agli anni ’30, con telaio tubolare e ali posteriori enormi.

Con l’avvento della trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan, composta dai film Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), la Batmobile subisce un’evoluzione enorme, diventando un’icona ancora più leggendaria.

La scheda tecnica della Batmobile ispirata ai film moderni

Dalla silhouette a cuneo della Lamborghini, la Batmobile moderna perde il design sinuoso ed elegante delle sue versioni precedenti, per assumere un aspetto militare, quasi un carro armato, prendendo il nome di “Tumbler” o anche di “Bat-Tank“. L’idea era quella di creare un veicolo che possa fare cose incredibili, come salire le scale, abbattere muri e distruggere qualsiasi cosa sul suo cammino.

https://www.instagram.com/p/BujdyeCgZX8/

Questa vettura, in una versione leggermente differente, è possibile anche acquistarla, e va particolarmente di moda in Russia, dove costa 55 milioni di rubli (convertiti sono 645mila euro). Rinnovata dalla russa Fast Boom Pro, l’auto è larga 4 metri, ha motore da 5 litri, con trazione posteriore e velocità massima di 100 km/h. Inoltre è provvista di vetri antiproiettile, una telecamera per la visione notturna e un imaging termico. Non se ne vedono di frequente, anche perché alcune persone hanno un’auto di questo genere con differenti personalizzazioni. Per maggiori informazioni basta andare sul sito auto.ru.

Altre versioni della Batmobile: giocattolo e Lego

Ovviamente se ci sono le auto fisiche e nei fumetti, non possono mancare neanche quelle giocattolo o create con i Lego. I collezionisti di questo tipo di prodotti ne vanno matti. Per esempio la Batmobile di Lego del 1989 è una delle più richieste, con anche prezzi abbordabili anche se leggermente alti. C’è anche la versione “Tumbler” che può far felice qualsiasi appassionato.

Esistono poi delle repliche fedeli, per gli amanti del modellismo, di qualsiasi versione della Batmobile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/serbatoio-arkham-cavaliere-4629329/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 8:14

Sainz avvisa la Ferrari e Leclerc: “Non ho firmato come secondo pilota”

nl pixel