Bbc reintegra Lineker: sospeso per critiche contro governo inglese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bbc reintegra Lineker: sospeso per critiche contro governo inglese

Gary Lineker

Aveva violato gli standard interni di imparzialità, adesso Lineker è stato reintegrato dall’emittente televisiva della Bbc.

L’ex calciatore Gary Lineker è diventato un volto noto della televisione con il suo ruolo di presentatore di ‘Match of the Day’. Sui social, nel fine settimana, aveva però criticato la nuova politica sull’immigrazione del governo di Rishi Sunak, paragonandone il linguaggio a quello della Germania nazista. La Bbc, che lo aveva inizialmente sospeso, decide di ritrattare.

Gary Lineker
Gary Lineker

Il caos dell’ultimo weekend

Lineker era stato sospeso dalla Bbc per aver violato gli standard interni di imparzialità, ma diverse celebrità e commentatori (in solidarietà con l’ex calciatore) avevano criticato la soppressione della libertà di parola, costringendo l’emittente pubblica a cancellare buona parte della programmazione del fine settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il direttore generale Tim Davie ha definito Gary Lineker come “una parte preziosa della Bbc”, dichiarando: “Non vedo l’ora che presenti la nostra copertura della Premier League nel prossimo fine settimana”. L’emittente, a questo punto, revisionerà le proprie regole interne per quanto riguarda l’uso dei social media, e il conduttore ha accettato di rispettarlo.

Lo stesso Lineker ha dichiarato in un post su Twitter: “Dopo alcuni giorni surreali, sono lieto che siamo riusciti a superare tutto questo. Voglio ringraziare tutti voi per l’incredibile supporto, in particolare i miei colleghi di Bbc Sport, per la straordinaria dimostrazione di solidarietà”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2023 16:36

La chiamata al legale di Messina Denaro: “Perché non l’hai difeso?”

nl pixel