Emergenza rifiuti, a Parigi caos per sciopero dei netturbini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza rifiuti, a Parigi caos per sciopero dei netturbini

container di rifiuti

Al settimo giorno di sciopero, a Parigi l’assenza dei netturbini ha provocato un accumulo di rifiuti per le strade della città.

Lo sciopero dei netturbini contro la riforma delle pensioni voluta dal governo di Emmanuel Macron, sta provocando molti disagi per la città parigina, dove le buste di immondizia si stanno accumulando in maniera esorbitante. I rifiuti non ritirati degli ultimi giorni stanno causando anche odori sgradevoli in vari quartieri francesi.

container di rifiuti
container di rifiuti

Le conseguenze dello sciopero

Cumuli di spazzatura tra le strade della Francia, da quando anche i netturbini hanno deciso di scioperare contro la riforma delle pensioni voluta dal governo di Emmanuel Macron (che prevede l’innalzamento progressivo dell’età pensionistica da 62 a 64 anni). Ma la situazione diventa sempre più ingestibile, con vie ormai al collasso, piene di spazzatura che non viene ritirata ormai da diversi giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha affermato che sono 5.400 le tonnellate di rifiuti non raccolti fino a ieri, nel settimo giorno di sciopero degli addetti alla nettezza urbana. I disagi permangono almeno fino a mercoledì 15 marzo, quando i tre inceneritori della Capitale (forse) torneranno operativi.

“Quello che farà cessare lo sciopero, è che Macron ritiri la sua riforma. Se sarà così, Parigi tornerà pulita molto rapidamente”, dichiara Régis Vieceli, segretario generale del ramo sindacale Cgt-Ftdneea. Il sindacato spiega che gli addetti alla nettezza urbana, che possono andare in pensione a 57 anni, potrebbero farlo a 59 anni se verrà attuata la riforma pensionistica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2023 16:46

Bbc reintegra Lineker: sospeso per critiche contro governo inglese

nl pixel