Beni aziendali impignorabili: ecco quali sono...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Beni aziendali impignorabili: ecco quali sono…

Libri

Quali sono i beni aziendali impignorabili? Scopriamo insieme le novità introdotte con il Decreto del Fare

Con l’entrata in vigore del Decreto del Fare 2013 sono state introdotte alcune novità in materia di impignorabilità dei beni aziendali considerati strumentali. Ecco quali sono i beni aziendali impignorabili…

Beni aziendali impignorabili

Prima di procedere ad elencare i beni aziendali impignorabili è opportuno precisare cosa intendiamo per beni strumentali. I beni strumentali sono quella tipologia di oggetti considerati indispensabili per il lavoro di un’azienda come i macchinari, le attrezzature, ma anche immobili utilizzati per l’esercizio della professione e/o impresa. In caso di immobile adibito ad attività non potrà essere pignorabile, mentre se l’immobile è stato acquistato come abitazione e successivamente adibito ad un ufficio viene a verificarsi la condizione esimente dell’impignorabilità abitazione principale. Va precisato che ci sono dei limiti entro i quali è possibile procedere all’impignorabilità dei beni aziendali. All’interno di un’azienda possono essere posti al pignoramento un quinto dei beni nel caso dovesse presentarsi la totale assenza di beni da pignorare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In caso di debiti con Equitalia è possibile procedere al pignoramento dei seguenti beni:

  • gli strumenti aziendali;
  • gli oggetti aziendali;
  • i libri

Entro quali limiti si procede al pignoramento di macchinari aziendali?

Ma qual è il limite entro il quale non è possibile pignorare macchinari aziendali? In un’azienda, possono essere sottoposti a pignoramento i beni strumentali entro un quinto purché non vi siano altri beni da pignorare.

Per i debiti con Equitalia, possono essere pignorati:

  • gli strumenti
  • gli oggetti
  • i libri

Si tratta di oggetti strumentali all’esercizio dell’impresa – attività che possono essere pignorati solo entro il limite di quinto. Lo stesso limite è stato inserito anche in presenza di capannoni aziendali. In caso di recupero crediti da parte di un’azienda prima di procedere al pignoramento è opportuno analizzare le proprietà immobiliari e mobiliari procedendo ad un’indagine patrimoniale tramite il sito Visure Italia in modo da avere un quadro della situazione economica dell’azienda. certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2021 9:19

Atto ingiuntivo: tutto quello che c’è da sapere

nl pixel