Berlusconi di nuovo nei guai: processo Ruby, chiesta condanna a sei anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi di nuovo nei guai: processo Ruby, chiesta condanna a sei anni

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi coinvolto nuovamente in una vecchia battaglia, che sembra ormai senza fine. Richiesta condanna a sei anni per il caso Ruby.

Il caso Ruby riapre i battenti e si fa sentire di nuovo. Ma Berlusconi non è l’unico coinvolto. Sono infatti ben 28 le condanne totali, che i magistrati avrebbero richiesto. A parte gli ormai famosi protagonisti del caso, Silvio Berlusconi e Ruby, i pm hanno deciso di condannare anche la senatrice fedele di Berlusconi, Maria Rosaria Rossi. La donna è stata condannata a 1 anno e 4 mesi di detenzione. L’accusa è falsa testimonianza. Per Berlusconi invece, è stata chiesta una condanna a sei anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le contestazioni al caso

Non è rimasto impassibile all’accusa, il giornalista Carlo Rossella, condannato a 2 anni di detenzione. I magistrati hanno inoltre condannato a 6 anni e mezzo, Luca Risso, vecchio compagno di Karisma. L’assoluzione pare sia stata riservata solo a Luca Pedrini. Sorte amara toccata, inoltre, anche alle venti ragazze, protagoniste delle serate pazze di villa Arcore.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Le ragazze di Arcore e la confisca


Nello specifico, le condanne hanno coinvolto Lisney Barizonte e Ioana Amarghioalei (3 anni e mezzo), Iris Berardi (4 anni), Francesca Cipriani (4 anni), Concetta De Vivo (4 anni), Eleonora De Vivo (4 anni), Aris Espinosa (4 anni e tre mesi), Manuela Ferrera ( 4 anni) e molte altre.

Ed è arrivato anche il momento delle confische. I magistrati hanno chiesto una confisca a Berlusconi, pari oltre 10 milioni. A Karisma è toccata invece una confisca di 5 milioni e a Risso un’altra di 3 milioni.

Da non dimenticare, inoltre, le confische relative alle 20 ragazze di Arcore. La somma totale per queste ultime si aggirerebbe intorno al 2,7 milioni di euro. Confiscati anche quattro immobili di Berlusconi: tra questi figurano due ville nel milanese, del valore di un milione di euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2022 18:22

Draghi al guinzaglio di Biden: post choc tesoriere M5S

nl pixel