Silvio Berlusconi non andrà a Rotterdam e mancherà al congresso del Ppe a causa di un problema all’aereo.

A Rotterdam è in programma il grande congresso dei principali partiti europei di centrodestra del Partito popolare europeo. Forza Italia è da tempo nelle file della grande coalizione europea ma questa volta mancherà. Silvio Berlusconi, atteso questa mattina al vertice, ha dato forfait all’ultimo momento.

Berlusconi quindi non andrà a l’Ahoy, il centro congressi di Rotterdam dove si svolge il mega congresso. Dal partito di Forza Italia dicono che la rinuncia alla trasferta olandese è stata causata da problemi tecnici all’aereo che ha impedito al leader di partire. Anche se si sarebbero potute trovare vie alternative per raggiungere in tempo Rotterdam.

Qui Berlusconi avrebbe dovuto parlare alle 11 al congresso. Inoltre, questo vertice è importante perché vede l’elezione di 10 vicepresidenti del Ppe tra cui candidati c’è anche Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. Ieri proprio è stato eletto il nuovo presidente Manfred Weber. I buoni propositi, quindi, dell’ex premier, di rilanciare il ruolo di Forza Italia nel contesto europeo, sono stati vanificati.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Il Cavaliere bloccato dall’aereo o dai festeggiamenti?

Forza Italia ha perso un’altra occasione per riprendersi dopo gli scossoni interni e il momento critico che sta attraversando. Berlusconi avrebbe dovuto parlare davanti ai maggiori leader europei che nonostante avessero appena finito il vertice del consiglio europeo hanno lasciato Bruxelles per dirigersi a Rotterdam.

Domani vado a Rotterdam dove faccio un intervento al Partito Popolare europeo e ritorno di botto nei problemi del mondo che sono gravi soprattutto per noi europei”, aveva dichiarato ieri ma Berlusconi non ci è mai arrivato in Olanda. C’è chi sostiene che a bloccare il Cavaliere non sia stato un problema dell’aereo bensì la stanchezza della festa per il Monza. Ieri sera ci sono stati i festeggiamenti allo stadio Brianteo con la consegna del trofeo per la promozione. Berlusconi ha fatto sera tardi insieme a Marta Fascina, Adriano Galliani e Licia Ronzulli.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 01-06-2022


I grillini tenteranno un assalto a Draghi

Conte: “Salvini in Russia? Che sia concordato con il governo”