BIC banche come si trova / come si calcola

Il Codice BIC dove è reperibile? Cosa conoscere sui Codici delle Banche.

Cos’è il BIC? Al di la del nome, la risposta a questa domanda è molto semplice: si tratta di un codice univoco in grado di identificare un istituto bancario a livello internazionale. In pratica, ciascuna banca ha il proprio codice BIC (o codice SWIFT, sono esattamente la stessa cosa).

Il principale uso del codice BIC/Swift è nei pagamenti internazionali: per quelli sul territorio italiano solitamente è sufficiente il codice IBAN.

BIC e IBAN dove trovarli

Quando si apre un conto corrente e ad esso si associa una carta, quest’ultima ha sia il codice IBAN che l’altro, il codice IBAN per effettuare un bonifico è assegnato unicamente dalla banca ove ricorre il rapporto e non può essere ricreato in maniera autonoma.

Qualora si volesse invece comprendere cosa sia il codice BIC/SWIFT occorre dire che il primo è l’acronimo di: Bank Identifier Code, ovvero un codice che viene elaborato seguendo il parametro standard internazionale ISO, ovvero quello che va ad identificare in maniera univoca i seguenti elementi:

  • La banca
  • Il Paese
  • La città
  • La filiale dell’istituto ove il conto è radicato

Il codice in oggetto, definito altrimenti come BIC/SWIFT, di un istituto di credito è quel codice impiegato per i pagamenti internazionali e occorre ad identificare la banca stessa.
Tale codice è disponibile per moltissime banche sparse per il mondo ed è, di norma, composta da 8 o 11 caratteri alfanumerici.

Calcolo BIC, servono diversi dati

Il codice BIC di una banca può essere ricavato con un sistema il cui principio ricorda quello del codice fiscale. In pratica si tratta di una serie di caratteri e lettere provenienti da diversi sistemi, che vengono uniti. Sfortunatamente, per poterlo calcolare, è necessario conoscerli. Ma, come vedremo poco più sotto, esistono diversi strumenti online che permettono di “calcolare” il codice BIC.

Il codice BIC ha il seguente formato:

  • AAAA BB CC DDD

I primi quattro caratteri (ovvero AAAA) indicano il codice della banca
I due caratteri che seguono (BB) indicano il Paese di appartenenza della banca
Gli ulteriori 2 caratteri indicati con le lettere: CC sono quelli che identificano la città nella quale si trova la banca
Infine gli ultimi 3 caratteri (DDD) sono un opzione e identificano la filiale della banca
L’opzione degli ultimi tre caratteri la si trova con le lettere XXX, in questo caso ad essere determinata è la sede centrale della banca.

Cos’è lo SWIFT

La sigla completa del codice è appunto BIC/SWIFT, ove la prima parte indica il codice preso in esame e SWIFT il luogo web dove reperirlo se non si intende contattare la propria Banca per conoscerlo.

Swift code, cos’è?

In definiva, lo Swift code è solo un’altra definizione del codice BIC: sono a tutti gli effetti la stessa cosa. Se non conosciamo o non riusciamo a ricavare il codice Swift (BIC) della nostra banca, possiamo farci aiutare dai numerosi calcolatori online, come quello presente su iban.com. Inserendo la nazione e l’istituto bancario, vedremo lo swift code o gli swift code disponibili. Se un’istituto per qualsiasi motivo dovesse averne più di uno, è sufficiente selezionarlo per verificare a quale filiale appartiene.

Codici BIC banche, come trovarli

calcolo codice bic swift

Teniamo presente che il sistema non calcola il BIC, ma lo ricava da una base dati: trattandosi di un codice assegnato infatti, non è possibile “ricavarlo” come si fa per esempio con il codice fiscale delle persone. Almeno la prima parte, cioè il codice della banca, deve essere conosciuto. Come abbiamo visto comunque questo non è un problema: basta utilizzare una delle risorse online, o chiedere informazioni alla nostra banca, per ottenerlo rapidamente.

Anche altri siti, per esempio it.ibancalculator.comtransferwise.com/it/swift-codes/ permettono sia di calcolare un codice BIC, sia di verificare la correttezza di un codice che abbiamo già.

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/visa-payment-bank-spending-pay-2313809/

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-07-2018

Guide News Mondo

X