BIC banche come si trova / come si calcola

Il Codice BIC dove è reperibile? Cosa conoscere sui Codici delle Banche.

chiudi

Caricamento Player...

BIC e IBAN dove trovarli

Quando si apre un conto corrente e ad esso si associa una carta, quest’ultima ha sia il codice IBAN che l’altro, il codice IBAN per effettuare un bonifico è assegnato unicamente dalla banca ove ricorre il rapporto e non può essere ricreato in maniera autonoma.

Qualora si volesse invece comprendere cosa sia il codice BIC/SWIFT occorre dire che il primo è l’acronimo di: Bank Identifier Code, ovvero un codice che viene elaborato seguendo il parametro standard internazionale ISO, ovvero quello che va ad identificare in maniera univoca i seguenti elementi:

  • La banca
  • Il Paese
  • La città
  • La filiale dell’istituto ove il conto è radicato

Il codice in oggetto, definito altrimenti come BIC/SWIFT, di un istituto di credito è quel codice impiegato per i pagamenti internazionali e occorre ad identificare la banca stessa.
Tale codice è disponibile per moltissime banche sparse per il mondo ed è, di norma, composta da 8 o 11 caratteri alfanumerici.
Formato del Codice e Composizione
Il codice BIC ha il seguente formato:

  • AAAA BB CC DDD

I primi quattro caratteri (ovvero AAAA) indicano il codice della banca
I due caratteri che seguono (BB) indicano il Paese di appartenenza della banca
Gli ulteriori 2 caratteri indicati con le lettere: CC sono quelli che identificano la città nella quale si trova la banca
Infine gli ultimi 3 caratteri (DDD) sono un opzione e identificano la filiale della banca
L’opzione degli ultimi tre caratteri la si trova con le lettere XXX, in questo caso ad essere determinata è la sede centrale della banca.

Cos’è lo SWIFT

La sigla completa del codice è appunto BIC/SWIFT, ove la prima parte indica il codice preso in esame e SWIFT il luogo web dove reperirlo se non si intende contattare la propria Banca per conoscerlo.
Si accede al sito SWIFT e si digita il nome del proprio istituto di credito e così esce il codice BIC.

certificato_unicasim