Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha parlato dei motivi dietro la necessità di sequestrare i beni agli oligarchi.
Il presidente degli Usa, Joe Biden, vuole sequestrare i beni degli oligarchi e più in generale le proprietà legate a uomini d’affari russi per poter aiutare l’Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, che a breve parlerà dalla Casa Bianca, annuncerà una serie di misure da spedire al Congresso per rafforzare l’applicazione delle sanzioni verso gli oligarchi russi, e poi utilizzare i beni sequestrati loro per aiutare l’Ucraina nella ricostruzione. Questo è quanto anticipato dalla Casa Bianca.
La nota della Casa Bianca
“Di concerto con la sua richiesta al Congresso di nuovi aiuti per Kiev, il presidente Biden invierà una proposta per un pacchetto legislativo per la confisca dei beni degli oligarchi che consentirà al governo di utilizzare i proventi per sostenere l’Ucraina”, si legge nella nota della Casa Bianca. Biden parlerà alle 10.45 ora locale (alle 16.45 in Italia) del “sostegno agli ucraini nella difesa del loro Paese e della loro libertà contro la brutale guerra della Russia”. Questo è quanto riferito dalla Casa Bianca.
I provvedimenti americani
La Camera americana ha detto sì a un provvedimento per sollecitare Joe Biden a vendere gli yacht nonché gli asset di lusso congelati agli oligarchi russi che sono stati colpiti dalle sanzioni, e utilizzare i fondi raccolti per poter offrire aiuti militari e umanitari alla patria di Volodymyr Zelensky. La misura, pur essendo simbolica e non vincolante, è stata approvata con ben 417 voti a favore e 8 contrari. Questo mostra una volontà bipartisan a un’azione molto più decisa di Joe Biden in risposta alla Russia di Putin.