Biden in Europa per sostenere gli alleati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden in Europa per sostenere gli alleati

Joe Biden

Il presidente Usa è pronto a fare visita in Europa per rafforzare il sostegno degli Stati Uniti agli alleati.

Joe Biden secondo fonti interne alla Casa Bianca sta programmando un viaggio in Europa. Il presidente Usa ha intenzione di venire in Europa per sostenere maggiormente i suoi alleati. Dopo l’incontro a Roma di Sullivan con il suo omologo cinese e il viaggio in Polonia della vicepresidente Kamala Harris, ora tocca al leader del mondo occidentale. Biden potrebbe venire nei prossimi giorni in Europa passando per Bruxelles, capitale dell’Unione Europea e della Nato in Europa. L’obiettivo di questo viaggio è discutere da vicino della situazione alle porte dell’Europa. Inoltre Biden intende rassicurare i suoi alleati del suo sostegno.

Intanto il presidente ucraino Zelensky interverrà domani al Congresso Usa che appoggia totalmente l’Ucraina. Infatti aumentano le pressioni su Joe Biden da parte del Congresso per sostenere in modo più incisivo sul conflitto tra Ucraina e Russia. Il Congresso chiede di inviare più armi e più aerei per dare tutti gli strumenti militari possibili all’Ucraina difronte all’avanzata russa. Nel frattempo gli Stati Uniti starebbero pensando di fare di più sul piano economico per punire la Russia. L’obiettivo di Biden sarebbe un embargo completo alla Russia. Come riporta la Cnbc, tra le opzioni ci sarebbe anche il blocco dell’accesso della Russia alle vie navigali internazionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pressioni su Biden sugli aiuti all’Ucraina

Congresso Usa
Congresso Usa

Da entrambe le parti del Congresso arrivano suggerimenti e richieste al presidente Biden. Le parti chiedono di inviare più armi, jet e missili per dare la possibilità all’Ucraina di contrastare l’offensiva russa. Il Comandante in capo degli Stati Uniti ha tweettato di star lavorando «in stretta collaborazione con alleati e partner per assicurarci che il popolo ucraino possa difendere la propria nazione». Biden invece in un tweet ha detto “Invieremo denaro, cibo e aiuti per salvare vite ucraine. Daremo il benvenuto ai rifugiati ucraini a braccia aperte”. Ha sottolineato in un altro tweet invece che “gli Stati Uniti hanno stanziato nell’ultimo anno oltre 1,2 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza all’Ucraina”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2022 11:11

Guerra in Ucraina, l’Ue approva il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia

nl pixel