Biden ai dem Usa: "Non siate ottimisti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden ai dem Usa: “Non siate ottimisti”

Joe Biden

Il presidente americano Joe Biden ad dem Usa: “Visto cosa è accaduto alle elezioni in Italia? Non siate ottimisti”.

Il presidente degli Usa Joe Biden è preoccupato per la situazione in America e nel mondo in seguito alle elezioni del 25 settembre. Difatti, in seguito alle votazioni in Italia, Fratelli d’Italia ha riscosso la maggioranza salendo al governo. Si tratta di un partito di estrema destra la cui leader è Giorgia Meloni, ora premier d’Italia: è la prima volta, dalla fine della seconda guerra mondiale, che in Italia sale al governo un partito di estrema destra.  

La coalizione di centrodestra, Fratelli d’Italia, guidata da Giorgia Meloni, ha ottenuto la maggioranza sia alla Camera che a Palazzo Madama. Il distacco con le altre coalizioni di centrodestra è netto: Fratelli d’Italia al 26%, mentre Lega e Forza Italia sono sotto la soglia del 10%. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente Usa: “Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui.”  

Joe Biden

Sono queste le parole di Joe Biden, alla luce dell’esito delle elezioni italiane. Biden fa il suo discorso durante un evento di raccolta fondi del partito democratico Usa, mentre lanciava un monito sul destino della democrazia. La notizia emerge attraverso un team di giornalisti presenti all’evento. L’opinione di Biden emerge durante un ricevimento della Democratic Governors Association. Ma non è l’unico ad esprimere le sue preoccupazioni. 

L’avvertimento di Elisabeth Borne 

Alla luce della vittoria di Giorgia Meloni, il primo ministro francese, Elisabeth Borne, ai microfoni di RMC Radio ha dichiarato: “L’Unione europea ha alcuni valori da difendere, come l’aborto e i diritti umani”. E continua: “Pur non volendo commentare le scelte democratiche degli italiani, naturalmente saremo attenti, con la presidente della Commissione europea (Ursula von der Leyen), che questi valori sui diritti umani e sul diritto all’aborto, siano rispettati da tutti”, dice. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2022 10:03

Meloni e Salvini, concluso primo incontro alla Camera

nl pixel