Bilaterale Grecia-Italia sulla riapertura dei confini, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Grecia riapre all’Italia: “Entro fine mese via tutte le limitazioni”

Luigi Di Maio

Bilaterale Grecia-Italia sulla riapertura dei confini. Di Maio: “Entro fine mese via le limitazioni”.

ATENE (GRECIA) – Fumata bianca al bilaterale tra Grecia e Italia. Atene riapre ai cittadini del nostro Paese in modo graduale con le limitazioni che saranno tolte entro fine mese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono contento – ha detto Di Maio subito dopo l’incontro citato da Adnkronos che il ministro Dendias mi abbia rassicurato sul fatto che la Grecia aprirà all’Italia sicuramente entro la fine del mese eliminando qualsiasi tipo di blocco e obbligo di quarantena per gli italiani con l’impegno a valutare, in base ai dati, una riapertura già nelle prossime settimane“.

Firmato un accordo di delimitazione delle rispettive zone marittime

In questo vertice è stato firmato anche un accordo di delimitazione delle rispettive zone marittime. “Grazie a queste intese – ha detto il ministro degli Esteri italiano – i nostri pescatori vedranno tutelati i loro diritti, sempre nel rispetto dei diritti sovrani della Grecia“.

Di Maio aggiunto anche che “tutte le attività commerciali italiane impegnate nel turismo si sono attrezzate per ricevere i turisti in sicurezza. Noi come Paese chiediamo delle regole uniformi e non soluzioni bilaterali o ad hoc non appropriate“.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Il ministro Dendias: “I dati in Italia sono nettamente migliorati”

Nella conferenza stampa congiunta anche il ministro Dendias ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti: “Il ministro Di Maio – ha detto – mi ha aggiornato sui dati in Italia nettamente migliorati. Da lunedì 15 giuno la Grecia toglie in maniera graduale fino alla fine del mese, tutte le limitazioni nei confronti dell’Italia. Esprimo i sentimenti di solidarietà da parte del popolo greco al popolo italiano“.

Dal ministero degli Affari Esteri greco insieme al collega Nikos Dendias.

? Eccoci al ministero degli Affari Esteri greco insieme al collega Dendias. È stata una mattinata intensa e proficua, durante il nostro colloquio abbiamo affrontato anche il tema dei flussi turistici. Seguitemi, vi spiego tutto.

Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 9 giugno 2020

La Grecia riapre all’Italia

Una riapertura graduale da parte della Grecia che dovrebbe togliere le limitazioni entro fine mese. Non sono escluse le rimozioni delle restrizioni in anticipo ma le decisioni saranno prese in base alla curva epidemiologica.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:21

Meloni: “E’ ora di mandare a casa l’armata brancaleone pentapiddina”

nl pixel