Bilaterale Italia-Spagna a Palma di Maiorca, le parole del premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Controlli anti-Covid per chi trascorre il Natale all’estero”

Giuseppe Conte

Bilaterale Italia-Spagna a Palma di Maiorca. Il premier Conte in conferenza stampa: “Sul dpcm Natale siamo al lavoro”.

ROMA – Bilaterale Italia-Spagna a Palma di Maiorca. Incontro tra il premier Conte e Pedro Sanchez per parlare di Recovery Fund, Natale e vaccini. Al termine del vertice i due leader in conferenza stampa hanno fatto il punto sulla collaborazione tra i due Paesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte: “Pensiamo a controlli per chi torna dall’estero dopo Natale”

In conferenza stampa il premier Conte è ritornato sul dpcm Natale e sulla chiusura degli impianti sciistici: “Siamo al lavoro per decidere delle norme a livello europeo. Non si tratta di invadere scelte di natura nazionale. Possibile l’introduzione di controlli anti-Covid per chi torna dall’estero dopo le festività natalizie“.

Nessun anticipazione, invece, per quanto riguarda il prossimo dpcm: “Ci stiamo lavorando. Penso che sarà pronto nei prossimi giorni, ma non fatemi anticipare nulla“. Un passaggio anche sulla scuola: “Gli studenti devono ritornare a scuola il prima possibile. Il ritorno in classe ci sarà appena la curva sarà sotto controllo. Non dobbiamo procurare disagi in particolare ai nostri giovani“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Confronto nella maggioranza in corso

Scuola e Natale. Questi sono i due temi sul tavolo della maggioranza. Nei prossimi giorni sono in programma dei vertici di maggioranza per trovare un compromesso sulle misure da adottare nel periodo natalizio e sul ritorno in classe degli alunni.

Le indiscrezioni sono diverse, ma il Governo preferisce non anticipare nulla almeno fino a quando non si hanno delle certezze. Non si esclude la possibilità di un doppio dpcm per valutare l’andamento epidemiologico. I confronti sono in corso e toccherà al premier Conte trovare la via di mezzo tra la linea rigorista di Speranza, Franceschini e Boccia e una strada più morbida di altri esponenti dell’esecutivo. Il provvedimento potrebbe essere presentato in Parlamento il prossimo 2 dicembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:25

Come fare la spesa in modo sensuale, bufera sulla RAI per il tutorial di Detto Fatto

nl pixel