Usa, Blinken: contenere l'aggressività cinese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli Usa vogliono contenere l’aggressività cinese

Casa Bianca

Il segretario di Stato Anthony Blinken dichiara che con Xi Jinping la Cina è sempre più aggressiva.

La Dottrina Blinken punta a frenare l’aggressività cinese, così il piano del segretario di stato americano Anthony Blinken si prepara a contrastare l’espansione della Cina e contenere il suo dominio nell’area Indo-Pacifica.

La strategia annunciato dall’amministrazione Biden punta a “investire, allinearsi e competere”. Dopo il Quad Biden ha lanciato l’Indo-Pacific Economic Framework, una partnership multilaterale in chiave anti-cinese. Oggi nel suo discorso i segretario di Stato ha attaccato l’aggressività interna ed esterna della Cina rafforzata con il governo di Xi Jinping.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Blinken dichiara che le pretese della Cina su Tibet, Hong Kong e Taiwan sono illegittime e gli Usa non cambiano idea a riguardo. Secondo il segretario di stato, “la portata e l’ampiezza della sfida posta dalla Cina metterà alla prova la diplomazia americana come mai visto finora perché la Cina è l’unico paese che ha sia l’intenzione di rimodellare l’ordine mondiale che il potere economico, diplomatico militare e tecnologico per farlo.”

Bandiera Cina
Bandiera Cina

Gli Usa temono la Cina

Nonostante la guerra di Putin continui, Blinken ha affermato “restiamo concentrati sulla sfida più seria di lungo termine all’ordine internazionale, che è quella posta dalla Cina“. Gli Stati Uniti competeranno con la Cina in futuro ed è lì che devono guardare. Allo stesso tempo, nel suo discorso Blinken ha ammirato la capacità economica e tecnologica del paese con cui vuole cooperare nella lotta al cambiamento climatico.

Ci sono molti punti di discordia tra i due paesi. Ma Blinken rassicura che non vi sarà “nessuna Guerra Fredda” con il paese di Xi Jinping. Gli Stati Uniti non hanno alcun interesse a entrare in conflitto con la Cina. L’attenzione non cala e la Cina resta osservata speciale dagli Usa come suo peggior rivale nella deterrenza del potere mondiale esclusivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022 11:59

Genocidio nel Donbass, Zelensky chiede aiuto

nl pixel