Blitz contro la mafia cinese: diversi arresti in Italia e in Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blitz contro la mafia cinese: diversi arresti in Italia e in Europa

Polizia dell'utri

Blitz della polizia contro la mafia cinese in Italia e in Europa: diversi gli arresti al termine di una lunga indagine.

ROMA – La polizia nella mattinata odierna ha effettuato un blitz contro la mafia cinese. Centinaia di agenti stanno eseguendo nelle varie città italiane ma anche in Francia e Spagna una serie di provvedimenti nei confronti di soggetti appartenenti, secondo le indagini condotte dal DDA di Firenze, a un’organizzazione mafiosa che agiva in tutta l’Unione Europa. Le misure sono scattate anche all’estero grazie alla collaborazione delle rispettive polizie.

L’indagine è partita nel 2011, in manette almeno 33 persone

La lunga indagine, partita nel 2011, avrebbe permesso di far luce  sulle dinamiche della mafia cinese in Europa e su ruoli e alleanze all’interno dell’organizzazione. Gli inquirenti avrebbero evidenziato il monopolio in tutta Europa del traffico su strada di merci di origine cinese e l’egemonia nel campo della logistica, imposta attraverso il metodo mafioso ed alimentata dagli introiti provenienti dalle attività criminali della mafia cinese. L’indagine avrebbe portato all’arresto di almeno 33 persone ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime ore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa in programma alle 11 in Procura a Firenze alla quale parteciperanno il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho e il campo dello SCO, Alessandro Giuliano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2018 9:17

Napoli, allarme baby gang: scontri con le Forze dell’Ordine

nl pixel