Come bloccare le chiamate indesiderate su Android e iPhone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come bloccare le chiamate indesiderate su Android e iPhone

Le chiamate indesiderate in alcuni casi possono diventare un problema. Ecco come bloccarle su smartphone Android e iPhone.

Quanti di noi sono stufi di ricevere chiamate indesiderate, che spesso sono vero e proprio spam telefonico? E quanti come noi si sentono impotenti davanti a questo fenomeno? Qualcuno si ricorda i bei tempi in cui le chiamate sui cellulari erano solitamente di amici e parenti?

Quello della ricezione di telefonate spam è un fenomeno che risulta molto difficile da contrastare una volta per tutte per almeno due motivi principali. Innanzitutto perché le chiamate spam arrivano da numeri di telefono sempre diversi e poi perché il prefisso che visualizziamo sullo schermo al momento della ricezione della chiamata ci risulta solitamente familiare, per cui siamo invogliati a rispondere pensando sia qualcuno che conosciamo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa possiamo fare per arginare le chiamate indesiderate?

Possiamo di certo continuare a bloccare a raffica ogni singolo numero spam che ci contatta, ma dobbiamo pur sempre tener presente che i professionisti della truffa sono sempre alla ricerca di nuovi escamotage per farci rispondere al telefono. Anche il registro delle opposizioni, pensato proprio per tutelare la nostra privacy, non ci è di molto aiuto.

Come bloccare le chiamate indesiderate sui dispositivi iOS

Ci sono però un paio di altre cose che possiamo fare per limitare il numero di telefonate spam che riceviamo al giorno.

Se siamo possessori di un dispositivo Apple aggiornato al sistema operativo iOS 13 o ai successivi, possiamo bloccare in massa la ricezione di telefonate provenienti da numeri sconosciuti selezionando la voce silenzia numeri sconosciuti.

telefonate indesiderate iphone

Per raggiungere questa opzione, basterà andare sulle impostazioni del nostro melafonino, poi selezionare Telefono e scorrere fino ad incontrare la voce silenzia numeri sconosciuti.
Le chiamate di questo tipo saranno automaticamente dirottate tra le chiamate perse, in modo da poterle controllare in un secondo momento ed evitandoci di sentire la suoneria del cellulare squillare a vuoto.

telefonate indesiderate iphone

Come bloccare le chiamate indesiderate sui dispositivi Android

Per quanto riguarda il mondo Android, possiamo seguire una procedura simile, a patto che disponiamo di una delle versioni più recenti del sistema operativo.
Apriamo l’app Telefono, poi clicchiamo sul menu hamburger e su Impostazioni.

telefonate indesiderate android

Clicchiamo su ID chiamante e spam e abilitiamo la spunta. In questo modo Google tenterà di mostrarci informazioni utili con degli avvisi relativi all’identità del chiamante, suggerendoci se quest’ultimo è un servizio di telemarketing, un utente reale o un numero ad esso sconosciuto.

telefonate indesiderate android

Le informazioni per questo genere di suggerimenti vengono fornite da Google e da una serie di aziende ad essa collegata che si basano sulle liste nere degli altri utenti con cellulare Android.

telefonate indesiderate android

Le migliori applicazioni per contrastare la ricezione di chiamate spam

Sono disponibili numerosi applicativi provenienti da sviluppatori terzi che possono aiutarci a contrastare la ricezione di chiamate indesiderate.

Abbiamo ad esempio l’applicazione gratuita Wideprotect, che ci permette di bloccare in massa determinati prefissi o chiamate provenienti da Paesi specifici, saremo noi a stabilire quali.

Anche l’applicazione Hiya è dotata di funzionalità avanzate per il blocco delle chiamate spam in entrata, ma questa volta stiamo parlando di un servizio a pagamento. 

Fra i grandi nomi di questa nicchia vale la pena di ricordare anche Tellows, basato sulle segnalazioni degli utenti, è uno dei sistemi più efficaci per identificare spam e chiamate invadenti.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/ragazza-teen-smartphone-russo-1848478/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2020 10:19

Come controllare il traffico fra due località su Google Maps

nl pixel