Libri Gratis per bambini, ecco i siti migliori per trovarli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Libri Gratis per bambini, ecco i siti migliori per trovarli

Per insegnare ai bambini ad amare la lettura fin dalla più tenera età, i libri gratis per bambini che si trovano online possono essere di grande aiuto.

Il piacere della lettura dovrebbe essere mostrato ai bambini fin da piccoli. Leggere è divertente ed è un modo per scoprire il mondo e viaggiare con la fantasia. Non per forza per leggere i migliori titoli per i più piccoli bisogna acquistare i libri in libreria: grazie ai siti per trovare libri gratis per bambini potremo scaricare ebook gratuiti per bambini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se invece siamo alla ricerca di libri gratis in modo più generico, possiamo visitare questa guida dedicata alla ricerca di libri gratis.

Libri gratis per bambini su Amazon

libri gratis per bambini Amazon

Su Amazon si trovano migliaia di titoli da acquistare in formato cartaceo, oppure da scaricare in formato digitale. Se abbiamo un abbonamento ad Amazon Prime possiamo sfruttare il servizio esclusivo Amazon Prime Reading, che mette a nostra disposizione centinaia di ebook gratuiti. Visitando la sezione Adolescenti e ragazzi vedremo l’elenco completo dei titoli inclusi nel nostro abbonamento ad Amazon Prime.

In alternativa possiamo sottoscrivere un abbonamento ad Amazon Kindle Unlimited, un servizio che ci dà accesso ad oltre 1 milione di titoli, pagando semplicemente un abbonamento mensile. I libri per bambini e ragazzi inclusi in questo abbonamento sono numerosi, non avremo difficoltà a trovare i titoli adatti per i nostri figli.

Libri per bambini gratis su Mondadori

libri gratis per bambini Mondadori

La casa editrice Mondadori si è specializzata nella vendita di ebook al fine di rendere la lettura ancora più accessibile. Sul sito ufficiale possiamo trovare le versioni digitali della maggior parte dei titoli presenti in catalogo e troviamo anche una sezione del sito interamente dedicata agli ebook gratuiti. Visitando la categoria Bambini e Ragazzi potremo visionare l’elenco dei libri gratuiti per bambini da scaricare in pochi secondi sui nostri dispositivi elettronici.

International Children’s Digital Library

libri gratis per bambini ICDL

Un altro sito da cui possiamo attingere se siamo alla ricerca di libri gratis per bambini e ragazzi si chiama International Children’s Digital Library. Questa libreria digitale mette a nostra disposizione un ricco catalogo di volumi gratuiti scritti per essere letti dai bambini e dagli adolescenti. Il sito raccoglie oltre 4.500 volumi e nel database si trovano libri in 59 lingue differenti.

Tra le lingue disponibili troviamo anche l’italiano, nonostante per il momento il numero complessivo di volumi nella nostra lingua sia ridotto. Questo progetto può diventare però il portale di riferimento se desideriamo far scoprire ai nostri figli il piacere della lettura in lingue differenti, proponendo loro ad esempio dei libri in inglese.

Ebook gratis Illustrativa

libri gratis per bambini illustrattiva

La società Illustrativa propone alcuni ebook gratuiti che possono essere stampati a costo zero. Si tratta di volumi illustrati con storie autoconclusive, alcune anche interattive per stimolare ancor di più l’interesse dei bambini, che apprezzeranno di sicuro questi volumi. Basta dare un’occhiata veloce ai titoli gratuiti di Illustrativa per renderci conto della qualità di questa proposta. Illustrativa ci propone anche delle applicazioni gratuite per rendere la lettura dei piccoli ancora più avvincente e per far sì che vengano coinvolti al massimo in questa attività.

fonte foto: unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2020 10:18

I migliori componenti aggiuntivi per Firefox

nl pixel