Come evitare di essere aggiunti ai gruppi su Instagram
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come evitare di essere aggiunti ai gruppi su Instagram

I gruppi su Instagram purtroppo stanno prendendo sempre più la piega luoghi per spammare. Ecco come bloccare l’aggiunta automatica.

Ultimamente instagram si è riempito di bot che utilizzano una strategia davvero sgradevole per i loro scopi. Lo spam esiste praticamente da quando esiste internet ma nel corso degli ultimi mesi probabilmente riceveremo molti messaggi per iscriverci a gruppi su Instagram in cui trovare link a siti di dubbia provenienza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In base al tipo di account che si possiede si possono fare diverse cose.

Cosa fare se abbiamo il profilo professionale

Se abbiamo un profilo instagram aziendale possiamo controllare chi può aggiungerci o meno ai gruppi. Per farlo apriamo instagram e facciamo clic sul nostro profilo

Apriamo le impostazioni facendo clic sul menu hamburger in alto a destra e poi facendo clic su impostazioni nella parte bassa dello schermo.

Da qui esploriamo la finestra e facciamo tap su privacy.
Selezioniamo la voce messaggi nella schermata privacy e poniamo il segno di spunta di fianco alla voce solo le persone che segui, sotto la voce consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi.

Così facendo permetteremo soltanto alle persone a cui abbiamo dato il follow di aggiungerci all’interno di gruppi. Poiché le tecniche di spam dei bot prevedono che questi aggiungano nei gruppi persone con il profilo normale, applicare questo accorgimento renderà ai bot impossibile aggiungerci ad un gruppo.

Cosa fare se abbiamo un profilo personale.

Se abbiamo un account Instagram personale (come la stragrande maggioranza degli utenti) non possiamo fare niente di definitivo per impedire a qualcuno di aggiungerci ad un gruppo.

A differenza di quanto solitamente si dice, impostare il proprio account su privato non risolve il problema. È legittimo pensare che a breve Instagram aggiornerà in qualche modo la sua piattaforma risolvendo questo problema che sta tartassando sempre più persone.

Per minimizzare il fastidio abbiamo tre tipologie di azioni da eseguire: disattivare le notifiche per le richieste di gruppo, lasciare il gruppo o bloccare l’account che ci ha aggiunto.

Come disattivare le notifiche relative ai gruppi di Instagram

Per disattivare le notifiche per le richieste di gruppo andiamo sul nostro profilo, tocchiamo l’icona del menu hamburger in alto a destra e poi facciamo tap su impostazioni nella parte bassa dello schermo.

Selezioniamo notifiche.

Poi facciamo tap sulla voce messaggi di direct.

Qui, alla voce richieste di gruppi, facciamo tap su no per disattivare la creazione di una notifica quando ci vogliono aggiungere ad un gruppo, a prescindere se conosciamo o meno l’’interlocutore del caso.

Come bloccare qualcuno ed uscire da un gruppo di Instagram

Abbandonare il gruppo Instagram dentro cui siamo stati inseriti contro la nostra volontà è molto semplice.

Per uscire da un gruppo di Instagram facciamo clic sul pulsante (i) nell’angolo in alto a destra per aprire i dettagli relativi al gruppo e, sotto l’elenco dei membri, selezioniamo la voce abbandona la chat.

A volte questa opzione, se non conosciamo chi ci ha aggiunto, compare direttamente nella finestra di chat, insieme al pulsante blocca.

Se vogliamo bloccare qualcuno invece facciamo clic sui tre puntini di fianco al creatore della chat, nella sezione membri, e selezioniamo la voce blocca.

bloccare gruppi su Instagram

fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/R0OCZIJAEF

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2021 22:14

Sveglie Android, ecco le migliori App

nl pixel