Come bloccare i ricordi su Facebook e Instagram usando le impostazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come bloccare i ricordi su Instagram e Facebook

Simbolo mi piace Facebook

Ecco come bloccare i ricordi su Facebook e Instagram per salvare i video o le foto che i social ci propongono nella funzione Accade oggi.

I social puntano molto sull’effetto nostalgia per fidelizzare i propri utenti, invogliarli a interagire con le varie piattaforme. Ma questo non è certamente negativo. Anzi, rivedere foto e video di qualche tempo fa con la funzione “Accade oggi” fa certamente piacere, peccato che dopo un giorno sei ricordi spariscano. Ma c’è un modo per salvare i ricordi su Facebook e su Instagram? La risposta è sì. In questo articolo vediamo proprio come fare per bloccare i ricordi sui vari social.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come bloccare i ricordi su Instagram

La funzione Accadde oggi è una delle funzionalità che gli sviluppatori di Facebook hanno aggiunto ad Instagram dopo l’acquisizione, prendendo spunto dalla funzione simile già presente sul social network in blu.

Instagram
Instagram

Questa funzione ci mostra le foto che abbiamo scattato nello stesso giorno negli anni precedenti, ed è simile a quella presente su Facebook, che però riguarda anche i post. Quando le foto mostrate fanno riferimento ad un ricordo emotivamente complicato, il fatto di rivederle può non essere troppo piacevole. Sfortunatamente Instagram non dispone di uno strumento evoluto come quello che vedremo su Facebook, ma possiamo bloccare i ricordi usando quello che in gergo tecnico viene definito un workaround.

Dal momento che non è possibile disattivare la funzione Accadde oggi, dobbiamo sfruttare delle strategie alternative. La prima strategia, perfetta se abbiamo poche foto che non vorremmo vedere comparire nel nostro feed, consiste nell’archiviare le foto indesiderate: in questo modo non saranno mostrate sul nostro profilo e soprattutto non potranno essere richiamate dalla funzione Accadde oggi.

L’archiviazione delle foto su Instagram è piuttosto semplice. Tutto quello che dobbiamo fare è aprire la App sul nostro smartphone e scegliere la foto che vogliamo archiviare. Una volta aperta facciamo click sui tre pallini in alto a destra.

Dal menu che si apre scegliamo la voce Archivia. Le foto spariranno dal feed, ma saranno sempre disponibili nell’archivio presente fra le opzioni del nostro profilo.

Come bloccare i Ricordi di Facebook

Fortunatamente Facebook ha una funzione dedicata alle foto ed alle attività del passato. La funzione Ricordi ci fa spesso tornare alla mente delle esperienze che ci fa piacere ricordare, ma talvolta le foto che ci vengono mostrate possono farci cambiare umore in maniera negativa.

Facebook non ci dà la possibilità di disattivare del tutto questa funzione, ma ci consente di scegliere cosa mostrare nei ricordi ed anche di controllare le notifiche che riceviamo per questo tipo di contenuti. Per settare le impostazioni di questa funzione ci basta andare alla pagina facebook.com/memories: a questo punto possiamo modificare le notifiche, ma anche decidere di nascondere delle date oppure di nascondere i ricordi con alcune persone.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2022 13:35

Come eliminare la cache di un solo sito

nl pixel