Blocco chiamate spam in entrata su cellulare Android e iPhone: come fare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come bloccare le chiamate indesiderate sul cellulare

Uomo telefona con smartphone e scrive

Ecco come bloccare le chiamate spam in entrata sul cellulare Android o su iPhone: ci sono vari modi per poterlo fare.

Il blocco delle chiamate spam in entrata sul cellulare si può fare? Una domanda, questa, che a molti capita di porsi, soprattutto per via delle varie telefonate pubblicitarie che si ricevano anche sullo smartphone. La risposta al quesito è sì, si può fare. Esistono vari modi per bloccare le chiamate sullo smartphone, o attraverso alcune App o tramite il Registro pubblico delle opposizione: in questo articolo vedremo come funzionano i due metodi e come utilizzarli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Blocco chiamate indesiderate: il Registro pubblico delle opposizione per cellulari

Il Registro pubblico delle opposizioni cos’è? Come funziona? E’ un registro che è attivo dall’1 febbraio del 2011 iscrivendosi (è del tutto gratuito) si esprime il proprio rifiuto a ricevere telefonate di carattere promozionale o pubblicitario da parte dei call center. Se lo si desidera è anche possibile escludere alcune azienda da questa lista.

Uomo telefona con smartphone e scrive
Uomo telefona con smartphone e scrive

Il limite del Registro pubblico delle opposizioni è stato a lungo il fatto che a potersi iscrivere erano solamente i numeri dei telefoni fissi e non quelli degli smartphone. Ma dopo un lungo iter, alla fine del 2021 è stato approvato il decreto Capienze che permette di inscrivere al Registro pubblico delle opposizioni i cellulari. In questo modo è possibile evitare di ricevere chiamate commerciali sul proprio smartphone.

Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per cellulari

Ma come si fa a iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per cellulari? Ci sono quattro modi per farlo:

Modalità Web: basta collegarsi alla sezione abbonati del Registro pubblico delle opposizioni, inserire i propri dati e in pochi istanti l’iscrizione sarà effettuata.

Modalità Telefono: Basta telefonare al numero verde 800 265 265 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Modalità raccomandata: è necessario inviare una raccomandata, con scritto il numero di telefono per cui si richiede l’iscrizione specificando la richiesta “Iscrizione” e il codice fiscale dell’intestatario. La raccomandata va inviata a “Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati. Ufficio Roma Nomentano, casella postale 7211, 00162 Roma RM.

Modalità email: bisogna compilare l’apposito modulo di iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni e inviare la mail a [email protected].

App per bloccare chiamate su Android e iPhone

Ci sono anche alcune App per bloccare le chiamate indesiderate su iPhone e su Android che si possono scaricare. Una di questa è TrueCaller. L’App ha un elenco dei numeri di call center che viene usato dal software per bloccare direttamente le chiamate provenienti da quei numeri. Questa App può essere utilizzata anche bloccare i numeri dei privati

Un’altra App per il blocco chiamate spam su Android e iPhone è Should I Answer: anche in questo caso il software dispone di un elenco di numeri che in automatico vengono bloccati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2022 2:20

Che cos’è la PEC? Come funziona? Quanto costa? Ecco tutte le risposte

nl pixel