Chi può per la legge procedere al blocco del conto corrente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blocco del Conto Corrente bancario o postale: chi può bloccare il conto corrente

Risparmio Conto Deposito

Guida: Chi sono i soggetti che possono bloccare un conto corrente e pignorarlo.

Equitalia, Enti e blocco del conto

  • Equitalia
  • Creditore privato

Questi sono i due soggetti giuridici che possono pignorare e procedere al blocco del conto corrente qualora ne ravvisino la necessità.
Il soggetto debitore si domanderà se entrambi questi soggetti giuridici possano procedere nel blocco e nel pignoramento del conto corrente anche senza alcun preavviso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La risposta a questa domanda è no. Entrando maggiormente nello specifico si può notare che un pignoramento non arriva mai all’improvviso. Prima che un ente o Equitalia scelga questa estrema ratio comportamentale i tentativi per far rientrare il debito saranno molteplici.
In sostanza il soggetto debitore viene sollecitato, prima del pignoramento e del blocco del conto, a più riprese al fine di consentirgli la restituzione delle somme che ancora devono essere fatte pervenire al soggetto erogante, che sia esso Equitalia o una finanziaria.
Il tempo è quindi il quadro di riferimento per il soggetto debitore, ma in effetti il pignoramento può avvenire anche senza una comunicazione preventiva, dopo questi tentativi bonari di rientro del capitale.

Il titolo esecutivo

Il titolo esecutivo è un documento redatto da un giudice che costituisce una notifica per il soggetto debitore e quel tipo di documento anticipa e conferma il pignoramento e il blocco del conto corrente.
Il titolo esecutivo arriva tramite la busta degli Atti Giudiziari che è di colore verde. Se il destinatario non è in casa o ha cambiato domicilio dovrà recarsi al Comune di Residenza dove troverà depositata la busta verde del titolo esecutivo, e ritirarla quindi.
Vi è poi il precetto.

Questo è l’atto definitivo che ha una scadenza di dieci giorni dal momento del ritiro dell’Atto Giudiziario che lo contiene e che viene recapitato sempre presso il domicilio del soggetto debitore.
Successivamente scatta il pignoramento se entro i termini dalla ricezione del precetto il debitore non versa le somme dovute, e quindi il blocco del conto corrente poi diventa effettivo.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2021 10:38

Cedola arancio: tutto quello che c’è da sapere…

nl pixel