Mutuo fondiario e titolo esecutivo. Quando si applica questa formula
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mutuo fondiario e titolo esecutivo: cosa conoscere su questo titolo

soldi monete euro

Guida: Il mutuo Fondiario e il titolo esecutivo

Quietanza, Mutuo Fondiario e Titoli Esecutivi

Per comprendere se il valore del mutuo fondiario sia quello di titolo esecutivo, occorre che il contraente controlli la quietanza.
Vi è una sentenza sull’argomento, la N°17194 del 27 agosto 2015, dove la III sezione civile della Corte di Cassazione ha messo fine risolvendo una controversa vicenda di molti anni prima.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il mutuo fondiario ha valore di titolo esecutivo?

Nel caso di specie sopra accennato la Corte di Cassazione accolse parzialmente le ragioni del ricorso formulate dalla ricorrente mutuante, precisando ciò che segue:
Il contratto di mutuo ha valore reale
Si perfezione attraverso la consegna della somma versata a mutuo.
Essendo quindi il mutuo un contratto reale perfezionatosi in maniera alternativamente attraverso la consegna di una precisa quantità di denaro o con l’ottenimento della giuridica disponibilità della parte di somme da parte del mutuatario, ciò che emerge è che la tradito rei può trovare la sua realizzazione anche eventualmente attraverso l’accreditamento su conto corrente della somma mutuata a favore del mutuatario.
Così il mutuante avrà un titolo autonomo disponibile a favore del soggetto mutuatario.
Per quanto riguarda la quietanza, questa generalmente per i contratti esterni dalle ipotesi di mutuo imposte dalla legge, riguarda la sottoscrizione di un atto definito di erogazione e quietanza, o di quietanza a saldo, contratto che risulta autonomo e separato rispetto al mutuo e alle volte non è neanche contestuale alla fine del mutuo ma lievemente successivo allo stesso.
In sostanza quindi l’atto di quietanza in tali specifiche trattative, è di supporto per la valutazione del mutuo come titolo esecutivo.
D’altra parte l’articolo 474 c.p.c. riguarda proprio la seguente materia, di conseguenza i giudici ed i tribunali possono di volta in volta interpretare tale articolo sulle singolo casistiche che si presentano in aula di tribunale.

Bisogna tenere quindi conto di questo aspetto interpretativo che è variabile sul tema trattato a livello giurisprudenziale.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2021 9:28

Blocco del Conto Corrente bancario o postale: chi può bloccare il conto corrente

nl pixel