Cedola arancio: tutto quello che c'è da sapere...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cedola arancio: tutto quello che c’è da sapere…

professionisti consulenti affari investimenti

Cedola Arancio, scopri tutto quello che c’è da sapere: cos’è, come funziona, i rischi, rendimento ed interessi nel tempo…

La Cedola arancio è un fondo obbligazionario offerto ai propri clienti dall’istituto di credito IngDirect. Ecco una serie di informazioni su questo fondo: i rischi, il rendimento e gli interessi nel tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cedole: cosa sono?

Prima di approfondire l’argomento “cedola Arancio”, cerchiamo di capire cosa sono le cedole. Quando parliamo di cedole ci riferiamo ad un documento accessorio che consente al proprietario di una obbligazione di ricevere degli interessi in un certo lasso di tempo. La presenza delle cedole viene data per contratto e qualora non dovessero essere pagate nei termini previsti dal debitore si può presentare il cosiddetto default: ossia il fallimento dell’azienda o dello Stato che non è più in grado di adempiere al debito. Le cedole sono di diverso tipo: a tasso fisso e a tasso variabile, anche se esistono sul mercato azionario delle obbligazioni a zero coupon ossia senza cedola. Andiamo a conoscere nello specifico la Cedola Arancio disponibile nel portafoglio clienti dell’istituto bancario IngDirect.

Cedola Arancio

La Cedola Arancio non è altro che un fondo obbligazionario disponibile per i clienti IngDirect con un Portafoglio composto da Titoli di Stato e Obbligazioni Area Euro. Non solo, a seconda delle possibilità presenti sul mercato azionario potrà inserire nel suo portafoglio anche Obbligazioni di paesi emergenti. Generalmente il profilo di rischio è medio – basso e richiede un orizzonte temporale di investimento di almeno 2 anni. Investire in Cedola Arancio presenta gli stessi rischi legati ad un investimento obbligazionario. Il profilo di rischio si presenta basso considerando che questa tipologia di investimento consente all’investitore di assicurare rendimenti in linea con quelli offerti con una gestione di liquidità o in caso di mercati d’obbligazioni. Il rendimento è doppio: da un lato c’è la crescita del valore NAV del fondo e dall’altro la distribuzione annuale della cedola considerando i rendimenti maturati dai titoli presenti nel portafoglio. Le commissioni sono pari allo 0,75%.certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2021 10:44

Diritto di sequela nel pegno: Come funziona e cosa dice la legge

nl pixel