Blocco navale: la proposta di Meloni non convince
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blocco navale: la proposta di Meloni non convince

Giorgia Meloni

Blocco navale si o no? Nel programma di governo firmato da Fdi, Lega, Forza Italia e Noi moderati, nessuna proposta di Fratelli d’Italia.

La proposta in questione, sarebbe relativa ad impedire nuovi sbarchi, contrastando l’immigrazione in Italia. Si è parlato, invece, di un “nuovo Patto per la migrazione e l’asilo, con controllo delle frontiere e blocco degli sbarchi per fermare, in accordo con le autorità del nord Africa, la tratta degli esseri umani”.

Pochi giorni fa, Giorgia Meloni ha espresso chiaramente la posizione di Fdi: “Non mi stancherò mai di ribadire che l’unico modo per fermare l’immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane. Solo in questo modo, sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l’Italia e alla tragedia delle morti in mare. È giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre, se gli italiani ci daranno fiducia”. Ma perché, allora, il blocco navale non è stato inserito nel programma?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il commento di Salvini

Salvini: “Non capisco perché puntare su cose mai applicate”. Il dubbio è che nel centrodestra non tutti concordano con la proposta di Meloni. Un sospetto in realtà poi oscurato dalle parole di Salvini, che oggi, in risposta ad alcuni giornalisti circa il blocco navale, ha risposto: “I decreti sicurezza possono essere rimessi in vigore adesso e costano zero. Sono già stati approvati e sperimentati e hanno funzionato. Non capisco perché occorra inventarsi robe che non si sono mai applicate”.

“I decreti sicurezza hanno bloccato gli sbarchi, c’è un ministro in carica, la Lamorgese, che non li vuole applicare, ma tra un mese, se gli gli italiani sceglieranno la Lega, non sarà più ministro. Quindi, nel primo Consiglio dei Ministri io riporterò i due decreti sicurezza che già hanno funzionato. Il problema è a Lampedusa, a Pantelleria, a Pozzallo, a Ventimiglia, in Calabria, Puglia, Sardegna: c’è un’ondata di sbarchi clandestini come mai negli ultimi anni e non è sopportabile. La soluzione c’è, perché l’abbiamo già sperimentata”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2022 15:39

Nubifragio a Modena e temporali in arrivo

nl pixel