Bollo auto 2021, il calcolo, la scadenza e il cashback: le novità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollo auto, come si calcola e quando si paga. E si può usare il cashback

Soldi euro

Come si calcola il bollo auto, quando bisogna pagarlo nel 2021 e come sfruttare il cashback di Stato.

Nel 2021 gli automobilisti faranno i conti con diverse novità per quanto riguarda il pagamento del bollo auto. L’emergenza coronavirus e i nuovi sistemi di pagamento hanno infatti cambiato le regole.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calcolo bollo auto

Iniziamo dalle basi e facciamo il punto su come si calcola il bollo dell’auto. Il procedimento è semplice. Si parte dai Kilowatt dell’auto e dalla classe ambientale.

Euro 0: per le auto Euro 0 si pagano 3 euro per Kilowatt. Si passa a 4,50 euro/kW per auto con più di 100 kilowatt.

Auto Euro 1: 2,90 euro per kW. Oltre i 100 kilowatt si pagano 4,35 euro.

Euro 2: 2,80 euro per kW. 4,20 euro per auto superiori a 100 kW.

Euro 3: 2,70 euro per kW. 4,05 euro per kW per auto con più di 100 Kilowatt.

Auto Euro 4,5,6: 2,58 euro per kW. Per auto con più di 100 Kilowatt 3,87 euro per kW.

Per chi è poco pratico o per chi semplicemente cerca una conferma, ci sono due strumenti rapidi: il sito dell’Agenzia delle Entrate e il sito dell’Aci.

Quando bisogna pagare: nessuna proroga Covid

Il bollo auto deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo rispetto a quello della scadenza. Se il bollo scade nel mese di gennaio 2020 si dovrà pagare entro l’ultimo giorno del mese di febbraio. Al 5 gennaio non è stata introdotta alcuna proroga per l’emergenza Covid, quindi si torna a pagare secondo le scadenze tradizioni. In caso di prima immatricolazione il bollo si paga nello stesso mese, poi si procede con lo schema tradizionale.

Soldi euro
Soldi euro

Il cashback per il bollo auto

Una delle grandi novità del 2021 è rappresentata dal fatto che sarà possibile usare il cashback anche per il bolo auto. Si avrà quindi diritto ad un rimborso del 10% entro i 150 euro. Si avrà diritto al rimborso pagando in esercizi fisici (tabaccai, uffici postali e simili) utilizzando la carta di credito o sistemi di pagamento elettronici rintracciabili. Ovviamente sarà possibile pagare il bollo anche sfruttando diverse piattaforme online, ma in questo caso non si avrà diritto al cashback.

Le esenzioni

Sono esentati dal pagamento del bollo i veicoli d’epoca e i mezzi di associazioni senza scopo di lucro, le macchine elettriche (per cinque anni dall’immatricolazione) e le auto per disabili entre determinati criteri, rintracciabili sul sito dell’Agi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:37

Jeff Bezos l’uomo più ricco del 2020

nl pixel